Lievito madre
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina (più quella per i rinfreschi)
- 100 g di acqua (più quella per i rinfreschi)
Per realizzare dei panini con il lievito madre:
- 150 g di lievito madre
- 500 g di farina
- 200 g di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio
Per la farcitura:
- Certosa Galbani q.b.
- Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani q.b.
Preparazione
Seguite quindi con attenzione questi step, e sarete anche voi in grado di realizzare il lievito madre perfetto e infallibile.
In primo luogo preparate l’impasto base: mescolate acqua e farina, impastate bene per qualche minuto, e lasciate riposare per 48 ore in un barattolo di vetro stretto e lungo, chiuso con della pellicola leggermente bucherellata, a temperatura ambiente.
Dopo 48 ore effettuate il primo rinfresco: estraete l’impasto, pesatelo, e dimezzate la quantità (quella in eccesso va buttata). Ora aggiungete la stessa quantità di farina, più metà di acqua. Se il peso dell’impasto rimasto, per esempio, è 200 g, dovrete aggiungere 200 g di farina e 100 g di acqua. Eseguita l’operazione, rimettete il lievito nel barattolo.
Ripetete lo stesso rinfresco per 4 volte ogni 48 ore. In seguito, i rinfreschi andranno effettuati ogni 24 ore. Il lievito è pronto se, dopo essere stato rinfrescato, triplica di volume entro 4-5 ore.
Ora che il lievito è pronto, potete usarlo per realizzare degli ottimi panini. Impastatene 150 g con acqua e farina, quindi aggiungete il sale e l’olio; dopo aver creato un panetto omogeneo, lasciate lievitare ben coperto nel forno spento almeno per 5 ore. Trascorso questo tempo, estraete l’impasto, dividetelo in tante piccole palline della stessa dimensione e disponetele su una teglia da forno. Dopo almeno 3 ore di lunga lievitazione, infornate in forno statico già caldo a 200° per 10-15 minuti, a seconda della dimensione dei panini.
Tutto è pronto: potete riempire i panini con il ripieno che preferite! Per questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e una base di Certosa.