Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambelle con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il lievito madre è un tipo di lievito oggi molto usato nella panificazione. Si ottiene dalla fermentazione naturale di farina e acqua e può essere conservato molto a lungo e "rinfrescato" con opportuni rimpasti di acqua e farina.

Il lievito madre veniva usato fin dall'antichità ed è stato riscoperto recentemente poiché rende i cibi genuini e digeribili. In questa ricetta lo useremo per preparare delle deliziose ciambelle con lievito madre: il loro impasto sarà reso morbido e soffice dalla lunga lievitazione e il loro sapore leggero e friabile grazie alla cottura in forno.

Queste ciambelle sono ideali sia per una buona colazione sia per una golosa merenda. Anche se la preparazione richiede molto tempo e diversi stadi di lievitazione, il gusto ne sarà completamente ripagato e, una volta provato il lievito madre, non lo abbandonerete più.

In questa ricetta abbiamo inoltre utilizzato il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia per preparare una golosa farcitura con cui rendere le nostre ciambelle con levito madre assolutamente deliziose.
 

Media
6
40 minuti
16 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per le ciambelle:

 

 

  1. 350 g di farina
  2. 150 g di maizena
  3. 150 g di lievito madre
  4. 200 ml di latte
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 130 g di zucchero
  7. la scorza grattugiata di mezzo limone


Per la farcitura:

 

 

 

 

  1. 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. mezzo bicchiere di latte
  3. 1 cucchiaio di miele
  4. cannella q.b.

 

 

Preparazione

Iniziate la preparazione delle vostre ciambelle con lievito madre la sera prima, facendo sciogliere il lievito madre nel latte tiepido, quindi aggiungete la farina e 80 g di zucchero, poi impastate per bene e lasciate lievitare per tutta la notte.

Al mattino prendete l'impasto e aggiungete il resto della farina, la maizena, il Burro Santa Lucia a pezzetti e la scorza del limone, mescolate tutto aiutandovi con una impastatrice se necessario, fino ad ottenere un impasto solido e omogeneo. Mettetelo in una ciotola, copritelo con un panno asciutto e lasciatelo lievitare per 2 ore.

A questo punto stendete la pasta, spessa circa mezzo cm, e con l'aiuto di un bicchiere o con degli stampi ritagliate dei dischi e il buco centrale. Fate lievitare le ciambelle ancora 2 ore, al termine delle quali potrete cuocerle in forno a 160 gradi per 20 minuti. Durante la cottura potete preparare la crema per la farcitura mescolando in una ciotola la Ricotta Santa Lucia insieme al latte.

Amalgamate bene gli ingredienti e spolverizzate con la cannella, in ultimo aggiungete il miele e lasciate riposare la crema per qualche minuto. Controllate di tanto in tanto la cottura, quando saranno pronte, servite le vostre ciambelle con lievito madre spolverandole con lo zucchero rimanente e farcendole con la crema di ricotta.

Scopri di più