Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Girelle di sfoglia con Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Girelle di sfoglia con Galbanino
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina troverete una ricetta che utilizza la pasta sfoglia per preparare delle gustose girelle di sfoglia. Queste sono semplici da preparare ed estremamente pratiche, dato che possono essere servite come antipasto o stuzzichino per un aperitivo o un picnic.

Andremo a farcire la nostra pasta sfoglia con della salsa di pomodoro, del Galbanino e del Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani e vedrete che con questi pochi ingredienti farete felici anche i vostri bambini*!

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 270 g di Galbanino Galbani
  3. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 250 ml di salsa di pomodoro
  5. origano
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Cosa aspettate? Il procedimento delle rotelle di pasta sfoglia è davvero facile e veloce e non aspetta altro che essere messo in pratica.

01

Preparate le vostre girelle di sfoglia mescolando in una ciotola la salsa di pomodoro con sale e origano.

Girelle di sfoglia con Galbanino
02

Stendete la pasta sfoglia su della carta forno e spalmatela con la salsa di pomodoro.

Girelle di sfoglia con Galbanino
03

Quindi adagiatevi sopra il Prosciutto Cotto Galbacotto.

Girelle di sfoglia con Galbanino
04

E successivamente il Galbanino tagliato a fettine sottili.

Girelle di sfoglia con Galbanino
05

Arrotolate la pasta sfoglia su sé stessa aiutandovi con la carta forno.

Girelle di sfoglia con Galbanino
06

Con un coltello affilato tagliate la pasta sfoglia a rondelle dello spessore di 1,5 centimetri.

Girelle di sfoglia con Galbanino
07

A questo punto cuocete le vostre girelle di sfoglia in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Girelle di sfoglia con Galbanino
08

A fine cottura, fate intiepidire le vostre girelle di sfoglia prima di servirle.

Girelle di sfoglia con Galbanino

Varianti

Le nostre girelle di pasta sfoglia salate sono perfette da servire come sfiziosi antipasti finger food, ideali per un buffet e per le feste accanto alla classica focaccia farcita, alle pizzette tradizionali e all'immancabile torta salata (provatele sia calde che fredde).

Si tratta di una ricetta facile e sfiziosa nonché molto versatile, perché potete variare i ripieni, la base d'impasto e anche le forme: per esempio al posto delle girelle potete creare degli eleganti cornetti salati ripieni.

Nella nostra versione vi abbiamo proposto di utilizzare il prosciutto crudo ma, se gradite un gusto più intenso, potete sostituirlo con dei bocconcini di salsiccia. Come golosa aggiunta al ripieno delle vostre girelle, che ne dite delle patate? Una volta lessate, tagliatele a fettine sottili e disponetele sulla sfoglia assieme agli altri ingredienti.

Come vedete, potrete sbizzarrirvi nella preparazione e farcire la pasta sfoglia rettangolare con il ripieno che preferite, ad esempio con verdure come zucchine e peperoni abbinati con la Mozzarella Santa Lucia a cubetti, oppure con salumi a fette come salame o prosciutto crudo.

Le rondelle di pasta sfoglia si possono preparare anche con un ripieno di verdure: provatele con il paté di olive, con funghi e provola, con la crema di zucca (magari abbinata a delle fettine di speck) oppure con il tipico pesto alla genovese. Volendo, di questi rustici c'è anche la versione di pesce, come gli stuzzichini di pasta sfoglia con tonno e maionese, col salmone o con le acciughe.

Se amate le verdure, un'idea sfiziosa è quella di farcire le vostre girelle con una bella frittata: preparatela in una teglia rettangolare un po' più piccola della sfoglia che utilizzerete e vedrete che diventerà il vostro ripieno preferito.

Infine, gli abbinamenti possono variare anche a seconda del formaggio: al posto del Galbanino potete sbizzarrivi nella scelta tra mozzarella, brie, gorgonzola, scamorza, fontina, parmigiano o formaggio spalmabile. Quest'ultimo, per esempio, mescolato con carote grattugiate e prezzemolo, dà vita a tortine salate davvero golose nella loro semplicità.

Suggerimenti

Anche se la ricetta per preparare queste deliziose girelle ripiene è molto semplice, vogliamo svelarvi dei trucchi per prepararle al meglio.

Per cominciare un piccolo consiglio: quando andate a stendere il vostro rotolo di pasta sfoglia, sporcate le mani e il piano di lavoro con un velo di farina per aiutarvi nell'operazione; disponete le girelle su una teglia rivestita di carta da forno e, prima di cucinarle, spennellatene ciascun lato con dell’uovo sbattuto, in modo tale da rendere la superficie lucida e appetitosa (in mancanza di uova, andrà benissimo anche un po' d'olio o un goccio di latte). Trattandosi di lievitati, infornate sempre in forno preriscaldato affinché la pasta possa gonfiarsi subito e bene.

Se non avete la carta forno, potete ungere bene la leccarda con del burro o sostituirla con della carta stagnola.

Potete realizzare gli antipasti sfiziosi con pasta sfoglia che vi abbiamo mostrato anche con pasta frolla o pasta brisée. Al posto delle girelle, potete dare alle vostre creazioni tante altre forme diverse, tipo fagottini, mezzelune, cannoli o piccole rose.

Ecco come preparare le rose di sfoglia utilizzando ogni prodotto della nostra ricetta e nelle stesse dosi: tagliate orizzontalmente il rettangolo di pasta in strisce larghe circa 6 cm e spennellate ognuna con la salsa di pomodoro; adagiatevi sopra delle strisce di prosciutto cotto Galbacotto e poi le fettine di Galbanino tagliate sottili e a mezzaluna (con la parte rotonda rivolta verso l'alto e un po' sporgente rispetto alla pasta). A questo punto, arrotolate ogni striscia di sfoglia su se stessa ma in maniera non troppo stretta: adagiate le porzioni nei pirottini da muffin e cuocete in forno per il tempo indicato.

Tutte queste preparazioni possono essere gustate calde appena sfornate, ma per farle compattare e godere meglio di tutti i sapori vi consigliamo di lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. Potete servirle in tavola da sole o accompagnarle con delle deliziose salse.

Curiosità

La pasta sfoglia è davvero un ingrediente versatile in cucina ed è spesso utilizzata come ancora di salvataggio in quei momenti in cui non si sa cosa preparare e si ha pochissimo tempo.

Se avete della pasta sfoglia avanzata, potrete utilizzarla anche per preparare la versione dolce delle girelle di pasta sfoglia.

Ecco i nostri consigli per portare in tavola delle semplici e veloci girelle di mela e cannella: innanzitutto, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti. Rosolatele in padella insieme al succo di mezzo limone, un cucchiaino di cannella e due cucchiai di zucchero. Stendete la pasta sfoglia e farcitela con questo composto, quindi arrotolatela. Ora tagliatela a fette e cuocete le girelle in forno (ogni rotella può essere anche ricoperta di zucchero di canna in superficie per un tocco più rustico). Servitele per colazione o per merenda, provatele!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più