Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Fagottini di pasta sfoglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le preparazioni sfiziose di un buffet salato non possono mancare i fagottini di pasta sfoglia, dei deliziosi involucri dorati e fragranti ripieni dei più svariati ingredienti.

Il bello di questi bocconcini, oltre al fatto che si preparano in un baleno, sta tutto nella grande fantasia della farcia: sbizzarritevi con salumi, formaggi, verdure, cremine e chi più ne ha più ne metta.

Noi vi proponiamo una versione con funghi misti e Ricotta Santa Lucia e una con Galbanino Fette e Prosciutto Cotto Galbacotto, ma ricordate: non c'è limite all'originalità!

Cosa aspettate? Realizzate anche voi degli stuzzicanti fagottini di pasta sfoglia con la nostra facile ricetta e fate la gioia di grandi e piccini* durante la prossima festa.

*sopra i 3 anni

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  4. 120 g di Galbanino Fette Galbani
  5. 200 g di funghi misti sottolio
  6. 1 tuorlo
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare i fagottini di pasta sfoglia, per prima cosa srotolate le due sfoglie, tiratele aiutandovi con un matterello e tagliatele in 8 quadrati ciascuna.

Sciacquate i funghi misti e metteteli in una ciotola, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Farcite i quadrati di un rotolo di sfoglia con una generosa cucchiaiata di composto e richiudeteli portando gli angoli verso il centro.

Ora tagliate grossolanamente a strisce il Prosciutto Cotto Galbacotto e il Galbanino Fette e mettete una bella manciata di entrambi nei quadrati della seconda sfoglia, richiudendo a fagottino come prima.

A questo punto, adagiate i fagottini di pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno, spennellateli in superficie con il tuorlo d'uovo e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


Ti potrebbe interessare anche