Girelle alla cannella
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina manitoba
- 250 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 170 g di Burro Santa Lucia Galbani
- un cucchiaio di cardamomo
- 25 g di lievito
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g di uvetta
- 2 cucchiai di canella
Preparazione
Per preparare le girelle alla cannella, versate la farina su un piano da lavoro, formate una fontana e aggiungeteci lo zucchero poi, a filo, il latte nel quale avrete precedentemente sciolto il lievito.
Iniziate a mescolare e poi aggiungete la metà del Burro Santa Lucia fuso e il cucchiaino di cardamomo. A questo punto formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa, stendete l'impasto dandogli uno spessore di 5 mm e una forma rettangolare.
A questo punto spalmatelo con il restante Burro Santa Lucia e, aiutandovi con un colino, spolverateci sopra la cannella uniformemente e lo zucchero di canna. Tenetene da parte un paio di cucchiai.
Aggiungete l'uvetta e, infine, arrotolate la pasta su sé stessa nel senso della lunghezza. Affettate il rotolo ottenuto, creando delle fette spesse 2 o 3 cm.
Disponete le fette su una teglia ricoperta di carta da forno e spolverizzatele con lo zucchero di canna che avevate serbato.
Infornate il tutto nel forno già caldo a 180° per 25 minuti e poi sfornate le vostre girelle alla cannella. Servitele tiepide.