Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Girelle alla cannella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Molti hanno già assaggiato questi dolcetti senza sapere che si tratta di preparazioni di origine svedese, note come Kanelbullart. Oggi ve li proponiamo in una versione fedele all'originale, alla cannella, arricchiti solo da una manciata di uvetta, per dare quel tocco in più.

La cannella è una spezia particolare, leggermente piccante, che può essere usata in molte preparazioni di successo, compresi i dolci.

Nelle girelle alla cannella, questa diventa protagonista e viene spolverizzata sulla superficie interna di un morbido impasto. Oltre alla cannella, troviamo anche lo zucchero di canna e il Burro Santa Lucia, indispensabile per far ben aderire la girella e per creare una farcia morbida e cremosa.

Le girelle alla cannella sono delle mini porzioni di bontà, perfette gustate calde a merenda o a colazione, ma anche per portarle fuori casa e gustarle fredde in occasione dello spuntino di metà mattinata. In ogni caso porteranno una nota piccante e sfiziosa nella vostra giornata e vi doneranno il buon umore.

Media
6
35 minuti
Riposo: 30 minuti in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina manitoba
  2. 250 ml di latte
  3. 100 g di zucchero
  4. 170 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. un cucchiaio di cardamomo
  6. 25 g di lievito
  7. 150 g di zucchero di canna
  8. 50 g di uvetta
  9. 2 cucchiai di canella

Preparazione

Per preparare le girelle alla cannella, versate la farina su un piano da lavoro, formate una fontana e aggiungeteci lo zucchero poi, a filo, il latte nel quale avrete precedentemente sciolto il lievito.

Iniziate a mescolare e poi aggiungete la metà del Burro Santa Lucia fuso e il cucchiaino di cardamomo. A questo punto formate un panetto e mettetelo in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 30 minuti.

Trascorso il tempo di attesa, stendete l'impasto dandogli uno spessore di 5 mm e una forma rettangolare.

A questo punto spalmatelo con il restante Burro Santa Lucia e, aiutandovi con un colino, spolverateci sopra la cannella uniformemente e lo zucchero di canna. Tenetene da parte un paio di cucchiai.

Aggiungete l'uvetta e, infine, arrotolate la pasta su sé stessa nel senso della lunghezza. Affettate il rotolo ottenuto, creando delle fette spesse 2 o 3 cm.

Disponete le fette su una teglia ricoperta di carta da forno e spolverizzatele con lo zucchero di canna che avevate serbato.

Infornate il tutto nel forno già caldo a 180° per 25 minuti e poi sfornate le vostre girelle alla cannella. Servitele tiepide.

 

Scopri di più