Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Girelle al limone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le girelle al limone sono un dolce fresco e profumato che si prepara con facilità, perfetto a colazione o per lo spuntino di metà mattina.

Per realizzarle non dovrete preparare alcuna crema ma solo la pasta frolla, usando gli ingredienti tradizionali: uova, burro, farina e lievito.

Il segreto di questo dolce sta, infatti, nel cospargere l'impasto con una miscela di scorza di limone e zucchero. Il tutto andrà poi arrotolato su sé stesso e affettato. In questo modo, durante la cottura, le fettine si impregneranno della miscela, diventando molto profumate grazie all'agrume e davvero deliziose!

Per poter lavorare bene l'impasto, vi conviene utilizzare il Burro Santa Lucia ammorbidito. Quindi ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo un po' prima di iniziare la vostra preparazione.

Le girelle al limone sono un dessert morbido e fresco, che potrete anche inzuppare nel tè o nel caffè, per una pausa pomeridiana e una merenda da veri golosi.

Facile
6
30 minuti
Riposo: 1 ora in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina
  2. 2 uova
  3. 150 g di zucchero
  4. 3 limoni
  5. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 ml di latte
  7. 12 g di lievito per dolci
  8. 1 pizzico di sale

Preparazione

Se volete cucinare le girelle al limone, dovrete prima realizzare un rotolo di pasta frolla. In una ciotola miscelate la farina setacciata con le uova e il Burro Santa Lucia ammorbidito e tagliato a pezzetti.

Aggiungete un pizzico di sale e poi il latte a filo, in cui avrete già disciolto il lievito per dolci.

Mescolate bene, fino a creare un morbido panetto. Poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare per un'oretta.

Nell'attesa grattugiate finemente la scorza dei limoni e mescolatela con lo zucchero in una terrina a parte.

A questo punto, trascorso il tempo di riposo, prelevate la pasta frolla dal frigo, stendetela con un matterello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm e tagliate l'eccesso per ottenere una forma rettangolare.

Cospargetene la parte interna con la miscela di limone e zucchero e poi arrotolate la frolla su sé stessa per lungo. Prendete un coltello e tagliate il rotolo in tante fettine. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornatele nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Poi sfornate le vostre girelle al limone e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Scopri di più