Torta mele e cannella
Presentazione
Ingredienti
- 5 mele
- 120 g di zucchero
- 200 g di farina
- 3 uova
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte
- cannella in polvere q.b
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta mele e cannella cominciate separando i tuorli dagli albumi e, con le fruste elettriche, montate questi ultimi a neve, finché non avrete ottenuto un composto spumoso. In una ciotola a parte, unite i tuorli allo zucchero e lavorateli fino a ottenere un composto uniforme e chiaro.
Aggiungete il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, la farina setacciata, il lievito e infine il latte, per ottenere un impasto più soffice e cremoso. Mescolate il tutto fino ad eliminare completamente i grumi.
A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Intanto lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili, dopo aver tolto accuratamente il torsolo. Spolverizzatele di cannella e unitele all'impasto. L'aggiunta di un cucchiaino di cannella renderà la vostra torta più profumata!
Versate il composto del Pan di Spagna alle mele in una tortiera con un diametro di 24 cm e, dopo averla imburrata e infarinata, cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti. Per controllare che il dolce sia cotto, fate la prova dello stecchino, infallibile quando si tratta di dolci lievitati: inserite uno stuzzicadenti di legno all'interno: se uscirà pulito, potrete togliere la tortiera dal forno.
Lasciate intiepidire, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite la vostra deliziosa torta mele e cannella.