Filetto alla Voronoff
Presentazione
Ingredienti
- 4 spessi filetti di manzo
- 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
- qualche rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di cognac
- farina q.b.
- 200 ml di panna da cucina
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- Tabasco q.b.
- 1 cucchiaio di senape dolce
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Questa è una sfiziosa ricetta con il filetto di manzo, un nuovo goloso modo di gustare la carne. Seguite i passaggi per cucinare il vostro filetto alla Voronoff.
Per realizzare il filetto alla Voronoff, per prima cosa passate i filetti di carne nella farina ed eliminatene l'eccesso.
Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente dai bordi alti, con l'aggiunta di qualche rametto di rosmarino per insaporire. Scottate i filetti di manzo per un paio di minuti su ogni lato e sui bordi, regolando di sale e pepe.
A questo punto, eliminate il rosmarino e, facendo molta attenzione, versate il cognac ed inclinate la padella verso il fornello per fiammeggiare la carne: la fiamma si spegnerà da sola in pochi secondi.
Lasciate cuocere ancora un minuto, dopodiché mettete la carne da parte, tenendola in caldo.
Al fondo di cottura rimasto, aggiungete la salsa Worcestershire, qualche goccia di Tabasco, la senape e la panna. Aggiustate di sale, pepe ed amalgamate delicatamente il tutto, lasciando che cuocia in modo uniforme.
Dopo pochi minuti, quando la salsa si sarà addensata, versatene un cucchiaio su un piatto da portata, adagiatevi sopra il filetto tenuto da parte e coprite con un'altra abbondante quantità di salsa. Il vostro filetto alla Voronoff è pronto!