Fagottini di crêpes ai funghi
Presentazione
Ingredienti
Per le crêpes
- 120 g di farina
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 20 g di burro
- erba cipollina
- sale
Per il ripieno
- 350 g di funghi porcini
- 100 g di Galbanino l’Originale Galbani
- olio extra vergine d’oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
Preparazione
Realizzare i fagottini di crêpes ai funghi e Galbanino non è difficile, ma bisogna che dedichiate la giusta attenzione a ogni elemento che andrà a comporre questo splendido piatto.
Per prima cosa dovrete preparare le crêpes. Inserite della farina setacciata in un contenitore e aggiungetevi il latte mescolando piano piano il tutto, evitando così di formare grumi. Sbattete poi due uova con un pizzico di sale e infine aggiungetele al composto precedente, amalgamando il tutto.
Ora sciogliete il burro fuso a bagnomaria e inseritelo tiepido all’interno del vostro composto e sempre mescolando bene in modo che risulti liscio ed omogeneo, senza grumi. Mettete il contenitore col composto da parte per farlo riposare in frigo almeno per venti minuti.
Ora pulite i funghi porcini, lavateli accuratamente ed infine tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Fate rosolare uno spicchio d’aglio dentro una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva finché non sarà dorato, a quel punto versate i funghi e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Cuocete il tutto a fuoco basso eliminando ora l’aglio, finché i funghi non saranno cotti.
Preparate una padella per crêpes e recuperate il composto dal frigo. Versatene un cucchiaio sulla superficie unta precedentemente di burro od olio e una volta che il composto si sarà solidificato, giratelo per cuocerlo anche dalla parte opposta. Ripetete le istruzioni per tutte le crêpes fino a che non avrete consumato tutto il composto.
Andate ad aggiungere il Galbanino grattugiatoai funghi cotti, mescolate e ripassateli sul fuoco ancora per qualche minuto, il tempo per insaporirli con questo nuovo ingrediente. È importante ricordare che il Galbanino può essere grattugiato solo se lo si lascia 20 minuti in freezer.
Ora farcite tutte le crêpes con i funghi e chiudete gli involti con un filo di erba cipollina creando dei graziosi fagottini. Servite questo antipasto goloso ancora caldo.