Ciambella con uvetta
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di uvetta sultanina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchiere di latte
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Ecco il procedimento completo per realizzare una buonissima torta con uvetta sultanina: una volta assaporata, non potrete fare a meno di inserirla tra le migliori ricette del vostro ricettario.
Per realizzare la ciambella con uvetta, mettete innanzitutto l'uvetta a mollo in acqua tiepida per circa 15 minuti, dopodiché sgocciolatela e asciugatela.
Nel frattempo, in una terrina lavorate con delle fruste elettriche lo zucchero con il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente. Aggiungete la vanillina, il pizzico di sale e, una alla volta, le uova. Mescolate fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo.
A questo punto unite la scorza grattugiata di limone, la farina e il lievito già setacciati. Una volta eliminati i grumi, incorporate il latte e l'uvetta.
Versate il composto in uno stampo per ciambelle già imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti circa. A cottura ultimata, fate raffreddare la vostra ciambella con uvetta e cospargetela di zucchero a velo.