Oltre a quella essiccata, fanno parte della frutta secca anche arachidi e anacardi, imbattibili nell'aperitivo, nocciole, semi, pinoli, noci, mandorle e pistacchi. Sono tutti ingredienti che si prestano a essere utilizzati in numerose ricette, sia dolci che salate, e in piatti unici raffinati. Riempiono la tavola soprattutto nei giorni di festa e possono essere consumati a fine pasto o anche a inizio pasto come finger food.
Sono numerose le idee per presentare e utilizzare la frutta secca. Ad esempio potete gustarla nei dolci, a partire da quelli natalizi tra i quali dominano il torrone, il panforte e i ricciarelli oppure un delizioso e facile
croccante alle mandorle al quale potrete aggiungere anche un po' di miele per ottenere il massimo della bontà.
Con la frutta secca potete sperimentare sempre nuovi accostamenti, dai sughi alle salse fino alle pizze e alle torte salate. Inoltre è ottima come antipasto o da abbinare a carne, pesce e insalate da presentare come contorno o come piatto unico. Insomma quando si parla di frutta secca in cucina si parla di versatilità e varietà.
Prendete, ad esempio, i
pistacchi: con questi potete cucinare sia pasta che crêpes , arancini,
pizza al pistacchio, flan, muffin, creme, semifreddo al pistacchio e mousse. La stessa cosa vale anche per i
pinoli, con cui potete preparare il pesto ma anche il pesce spada con i pomodorini o la
pinolata, un dolce semplice e morbido adatto per colazione e per merenda. Anche con le mandorle avrete la possibilità di dare sfogo alla fantasia e realizzare ad esempio dei veloci pezzetti di pollo alle spezie dai tanti sapori. Poi ci sono le noci, che di certo fanno la loro parte se si desidera portare in tavola un piatto pieno di gusto. Con le noci si preparano infatti sia la
pasta con noci e Gorgonzola D.O.P. che il risotto, i vol-au-vent ripieni di formaggi, le creme, i muffin, la
ciambella noci e cioccolato e le crostate.
Per concludere, la frutta essiccata insieme a latte e cereali forma un ottimo mix per una colazione davvero golosa. Come avete visto, con la frutta secca non avrete quindi che l'imbarazzo della scelta nella preparazione delle ricette.