Calzone di patate
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 600 g patate
- 100 g fecola di patate
- 1 uovo; sale q.b.
- pepe q.b.
- 2,5 g lievito istantaneo
- olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura:
- 200 g Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 400 g spinaci
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio d'aglio
Preparazione
Avete mai assaggiato un calzone di patate? La ricetta è semplicissima da preparare, e tutta da gustare! Seguite tutti i passaggi del procedimento per ottenere dei calzoni di patate davvero squisiti.
Come prima cosa preparate l'impasto: bollite delle patate ancora con la buccia, per circa 20/30 minuti, fin quando non saranno morbide. Una volta pronte, scolatele, riponetele in una ciotola e cominciate a schiacciarle con l'aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, fino a ottenere una purea.
Aggiungete nella ciotola insieme alle patate anche la fecola, il lievito istantaneo, 1 uovo, sale fino e un po' di pepe. Procedete con il mescolare tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio. Quando il composto avrà iniziato a prendere forma, trasferitelo su di una spianatoia e continuate a impastare con le mani fino a quando non sarà perfettamente omogeneo. In conclusione, aggiungete qualche goccia di olio extravergine di oliva.
Lasciate riposare l'impasto all'interno della ciotola e nel frattempo occupatevi del ripieno: lavate gli spinaci e inseriteli in una padella già calda, dove avrete fatto insaporire un filo d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Fate cuocere per alcuni minuti gli spinaci a fuoco basso, senza coprire la padella. Nel frattempo tagliate la Mozzarella Santa Lucia Galbani a cubetti e asciugateli leggermente con della carta assorbente.
Dividete l'impasto in cinque parti uguali e stendete 5 dischi non troppo grandi con l'aiuto di un mattarello. Dopodiché inserite gli spinaci e la mozzarella da un lato del disco, per poi richiudere il tutto con l'altra metà, formando una mezzaluna. Assicuratevi di chiudere bene i bordi per sigillare i calzoni, così che il ripieno non possa fuoriuscirne.
Fate cuocere i calzoni di patate in abbondante olio, controllando la cottura e girando di tanto in tanto. Non appena saranno arrivati a doratura potrete estrarli dall'olio e asciugarli leggermente con l'aiuto di un po' di cartaassorbente. Ora non vi resta che servirli a tutti i vostri ospiti. Vedrete, farete un figurone!