Calzone di carne
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 450 g di farina 0
- 200 ml di acqua
- 20 ml di latte intero
- 3 g di lievito di birra
- mezzo cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva (+ q.b. per ungere la teglia e la superficie del calzone)
Per il ripieno:
- 600 g di carne macinata (vitello e maiale)
- 2 uova
- 300 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 50 g di pecorino romano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Seguite la ricetta passo passo, e otterrete con facilità un calzone di carne fatto a regola d’arte:
Partite preparando l’impasto del calzone: versate la farina sulla spianatoia, disponendola nella forma a fontana e versate al centro lo zucchero, il lievito, il latte e l’olio, amalgamando con cura. Iniziate a incorporare la farina, e aggiungete l’acqua un po’ alla volta; lavorate l’impasto con le mani, aggiungete il sale solo alla fine e compattate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete il panetto in due parti, una delle quali sarà leggermente più piccola dell’altra (basteranno 50 g di differenza nel peso delle due palline d’impasto). Mettete i due pezzi d’impasto a lievitare in un posto caldo e asciutto, al coperto, per almeno 2 ore.
Intanto preparate la farcitura: scaldate due cucchiai d’olio in una padella capiente, versatevi dentro la carne macinata e mescolate con un cucchiaio di legno per farla attaccare al fondo. Appena la carne è cotta, aggiungete le uova sbattute e spegnete il fuoco. Salate leggermente e lasciate raffreddare; intanto tagliate a dadini la mozzarella e aggiungetela alla carne, insieme a metà dose del pecorino grattugiato e a un po’ di pepe.
Riprendete l’impasto e stendetelo in due dischi dello spessore di circa un paio di millimetri; coprite con quello più grande il fondo di una tortiera rotonda ben unta con olio d’oliva. Versate all’interno il ripieno, distribuendolo uniformemente con un cucchiaio, cospargete sulla superficie il rimanente pecorino e coprite poi con il secondo disco di pasta, sigillando bene i bordi e ripiegandoli verso l’interno.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e inseritevi la torta, dopo aver spennellato la superficie con dell’olio d’oliva e bucherellato la pasta con i rebbi di una forchetta. Sfornate il calzone di carne dopo 30 minuti e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire.