Impasto per la pizza alta
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 400 ml di acqua tiepida
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 7 g di lievito di birra secco
- 6 g di sale fino
- 2 cucchiaini di zucchero
Per la farcitura:
- 300 g di salsa di pomodoro
- 250 g di Mozzarella Pizza Perfetta Santa Lucia Galbani
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Come abbiamo accennato, questa versione della ricetta dell’impasto per una pizza alta è particolarmente semplice, a prova di principiante: seguite questi semplici step e il risultato garantirà l’acquolina in bocca!
Iniziate dall’impasto: mescolate, in una ciotola capiente, le due farine insieme al lievito secco e allo zucchero. Versate poi in una ciotola a parte l’acqua tiepida e l’olio d’oliva; iniziate ad amalgamare i due gruppi di ingredienti un po’ alla volta, incorporando – un cucchiaio dopo l’altro – gli ingredienti in polvere nella ciotola dei liquidi. Mescolate con cura.
Aggiungete il sale solo a metà di questo processo, quando avrete incorporato metà della farina. Otterrete un impasto denso ma appiccicoso: lasciatelo nella ciotola, copritelo con della pellicola alimentare e fate riposare l’impasto per due ore, o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete la placca del forno e ungetela con abbondante olio d’oliva. Prendete l’impasto per una pizza alta e adagiatelo sulla teglia, allargandolo con i polpastrelli delle mani. Se necessario, ungete bene le dita in modo che non si attacchino alla pasta.
Condite la salsa di pomodoro con olio e sale e riscaldatela leggermente. Versatela con cautela sulla pizza stesa nella teglia e lasciate lievitare per altri 10 minuti. Passate quindi alla cottura: infornate nel forno preriscaldato a circa 210° (200° con modalità ventilata) e lasciate cuocere per 25 minuti.
Terminata la cottura, sfornate la pizza, distribuite la mozzarella sulla sua superficie e infornate per gli ultimi 5 minuti, in modo che il formaggio si sciolga uniformemente.