Panzerotti al pomodoro
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta:
- 400 g di farina 0
- 15 g di lievito di birra
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale
Per il ripieno:
- 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 600 g circa di pomodorini
- sale e pepe
- olio di oliva o di arachidi per friggere
Preparazione
Preparare i panzerotti pomodoro e mozzarella non è molto difficile, vi servirà avere un po’ di pazienza con l’impasto e la successiva lievitazione e poi formare bene i panzerotti. Vi suggeriamo di chiuderli molto bene per evitare che il cuore morbido fuoriesca durante la cottura. Adesso vediamo insieme il procedimento!
Ecco come preparare i panzerotti al pomodoro. Prima di tutto sciogliete il lievito con poca acqua tiepida.
Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versate al centro il lievito diluito, due cucchiai d'olio, il sale e, poco alla volta, acqua tiepida quanto basta per ottenere una pasta piuttosto morbida.
Impastate energicamente per 10 minuti, quindi raccogliete l'impasto a palla, sistematelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio piegato in quattro e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Adesso occupatevi della farcia. Lavate i pomodori, divideteli in due, privateli dei semi e spezzettateli, quindi salateli e metteteli in un colapasta perché perdano parte dell'acqua di vegetazione.
Tagliate a dadini la Mozzarella Cucina Santa Lucia. Quando la pasta è pronta, stendetela con il matterello ottenendo un foglio con uno spessore di mezzo cm scarso. Ricavatene dei dischi di 10 cm di diametro. Distribuite su questi dischi di pasta i pomodori e la mozzarella. Insaporite il tutto con una macinata di pepe e piegate a mezzaluna.
Premete la pasta tutto intorno e sigillate le mezzelune passando sul bordo la rotella dentata. Quando i panzerotti al pomodoro saranno tutti pronti, friggeteli in abbondante olio caldo (160°) e scolateli quando saranno color oro chiaro. Metteteli ad asciugare su un doppio foglio di carta da cucina e, poco dopo, serviteli.