Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Baci di dama

Ricetta creata da Galbani
Baci di dama
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Sembra che questi biscotti siano stati ideati per la prima volta in Piemonte e più precisamente nella cittadina di Tortona. Sono pasticcini molto golosi, conosciuti fuori dai confini regionali con il nome di baci di dama.

Queste delizie della pasticceria hanno un aspetto che le rende facilmente riconoscibili, dal momento che si presentano come due piccoli biscotti friabili e scioglievoli in bocca, uniti in un appetitoso bacio grazie a un velo di cioccolato. Si preparano principalmente con farina, zucchero, mandorle, nocciole e burro.

Sono molto amati dagli adulti e ancora di più dai bambini*, perciò se vorrete rendere felici i vostri cari potrete preparare questa ricetta in occasione di una qualsiasi festa. In alternativa potranno rendere più goloso un buffet o essere persino assaporati nel pomeriggio, mentre sorseggiate uno sfizioso tè con amici.

*sopra i tre anni

Media
10
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 110 g di zucchero
  3. 75 g di mandorle tritate finemente
  4. 75 g di nocciole tritate finemente
  5. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. un pizzico di sale
  7. 175 g di cioccolato fondente
  8. estratto di rhum

Preparazione

Quelli che vi aiuteremo a sfornare sono delle vere e proprie sfizioserie tipiche della piccola pasticceria italiana, realizzate con farina, zucchero, burro, mandorle, nocciole e cioccolato fondente.

Prepararle vi regalerà soddisfazioni decisamente golose, ma dovrete stare attenti e seguire alla lettera i nostri consigli pasticceri, prestando molta cura e attenzione al loro confezionamento.

Saporiti e dal profumo intenso, questi bocconcini sono ottimi quando vengono serviti con il caffè e sono perfetti da consumare sia a colazione che a fine pasto.

01

Per preparare i baci di dama dovete prima di tutto tritare molto finemente le mandorle e le nocciole insieme allo zucchero. Proseguite fino ad ottenere una polvere finissima. Dopodiché, versate la polvere ottenuta in una ciotola capiente preferibilmente di vetro o alluminio.

02

Unite il Burro Panetto Santa Lucia ammorbidito, la farina, un pizzico di sale e l'estratto di rum. Impastate il tutto con le mani fino a formare un composto compatto e omogeneo. Una volta che avrete ottenuto la giusta consistenza, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente. Quindi, lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa.

03

Trascorso il tempo indicato, estraete la pasta dal frigorifero e suddividetela in tanti bastoncini. Tagliatela poi in piccole porzioni di 6 grammi e modellatele con le mani, fino a formare delle palline e schiacciate leggermente da un lato. Dovrete realizzare, in sostanza, delle piccole semisfere. Disponete le palline in una teglia precedentemente rivestita di carta da forno. Rimettete i vostri baci di dama in frigorifero e lasciateli riposare per altri 30 minuti.

04

Trascorso il tempo indicato, preriscaldate il forno con funzione statica a 160° e infornate i dolcini per 20 minuti. Quando saranno pronti, estraeteli dal forno e fateli riposare ancora per 30 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Ricordate, durante questa operazione, di mantenere la fiamma molto bassa in modo da non far bruciare il cioccolato. Se necessario, aggiungete uno o due cucchiai di latte. Il cioccolato non dovrà raggiungere uno stato del tutto liquido, ma mantenersi lievemente cremoso.

05

Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, con l'ausilio di un cucchiaino mettete il cioccolato fuso sulla parte piatta del pasticcino, dunque ricopritelo con un altro biscotto. A operazione terminata, adagiate i baci sopra un vassoio. Prima di servirli, lasciate che il cioccolato s'indurisca per bene.

Varianti

Tra le ricette dolci, quella dei baci di dama è una vera delizia. Potete pensare a diverse varianti per questo delizioso dessert, come ad esempio, i baci di dama alle nocciole. Basterà utilizzare, al posto delle mandorle, la farina di nocciole e farcire, con un sac à poche, i vostri dolcetti con della crema al gianduia, ottima per donare a queste leccornie un gusto morbido e avvolgente.

Potete preparare il ripieno che più vi piace, utilizzando ad esempio il cioccolato al latte o quello bianco, o aggiungere al vostro impasto anche del cacao, per una nota ancora più dolce e decisa.

Se volete riempire il vostro vassoio di sapori innovativi e sorprendenti, potete farcire i vostri baci di dama con della crema di pistacchio o aggiungere al cioccolato fuso diversi tipi di aromi, come l'essenza di mandorla, della cannella o dell'estratto di vaniglia.

Un'altra idea particolarmente golosa è quella di tritare grossolanamente delle nocciole, delle arachidi o delle mandorle e aggiungere la granella al cioccolato da fondere. Per un sapore ancora più esotico, potete aggiungere anche delle scaglie di cocco.

Per coloro i quali non preferissero i prodotti a base di latte, è possibile sostituire il burro con dell’olio di girasole, che insieme alla farina di farro e a qualche goccia di estratto di vaniglia, porteranno a un prodotto dal sapore leggermente più delicato, ma altrettanto gustoso.

Nella vostra ricetta per baci di dama morbidi potete utilizzare la farina che più vi piace, quella di mandorle, di nocciole, di farro, di kamut, o anche quella senza glutine da unire poi alla fecola di patate (per chi preferisce i prodotti senza glutine).

Se non avete molto tempo da trascorrere in cucina, i baci di dama dalla ricetta veloce che stiamo per consigliarvi faranno al caso vostro. Utilizzate degli amaretti già confezionati, al posto della pasta frolla, e uniteli con del goloso ripieno come la crema alla nocciola e mascarpone, o della marmellata di frutta.

I baci di dama con farina di mandorle sono dei pasticcini ideali per conferire una nota dolce e deliziosa alle vostre feste.

Potete prepararli per San Valentino o per Carnevale magari dando una nota bicolore ai biscotti. Potete infatti aggiungere del cacao o del pistacchio per ottenere questo effetto simpatico e originale.

Suggerimenti

È necessario prestare attenzione a delle piccole accortezze affinché possiate ottenere un risultato ottimale, ossia biscotti squisiti e appetitosi anche nell’aspetto.

Innanzitutto, dovete mettere in forno le mandorle o le nocciole, poi dovete prendere le mandorle tostate ancora calde e togliere la pellicina aiutandovi con uno strofinaccio. Una volta fredde, potete sbriciolarle nel mixer insieme allo zucchero.

Il riposo del composto è fondamentale affinché la pasta frolla mantenga la forma sferica e non si appiattisca. Un altro trucco è quello di rimettere la teglia in frigo dopo aver creato le sfere, così che i biscotti entrino in forno freddi.

Quando create le piccole semisfere, modellate l'impasto in modo che risulti il più compatto possibile. In questo modo eviterete che durante la fase di cottura si creino delle profonde crepe sulla superficie del biscotto, rendendola sgradevole alla vista.

L’ultimo consiglio fondamentale è di mantenere bassa e costante la temperatura del forno, così che la vostra frolla possa rimanere friabile.

Curiosità

La ricetta originale dei baci di dama pare nacque a Tortona, in Piemonte, nell’Ottocento. Sembra prevedesse principalmente l’utilizzo delle nocciole, che in quegli anni potevano essere reperite più facilmente rispetto alle mandorle.

Ci sono moltissime varianti per questa preparazione, quella più nota è forse quella che prevede l’aggiunta di miele e cacao alla frolla.

Vengono chiamati "baci di dama" poiché le due parti di pasta, unite dalla farcitura dolce al cioccolato, richiamerebbero due labbra nel momento del bacio. Secondo una differente versione, invece, sarebbe la forma sferica, armoniosa ed elegante del dolcetto a ricordare le delicate labbra di una fanciulla.

Provateli anche al cocco o salati, oppure provate a realizzare anche i biscotti "brutti ma buoni". Con un nome così non vi incuriosiscono?

*Sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più