Antipasti con prosciutto cotto
Il prosciutto cotto può diventare l'ingrediente principale per realizzare numerosi antipasti sfiziosi, adatti per tutte le stagioni e per accontentare anche i palati più difficili. Le ricette sono diverse, alcune delle quali abbastanza rapide e molto apprezzate anche dai bambini*. Non serve essere degli esperti cuochi per stupire i commensali: l'importante è dare libero sfogo alla fantasia!
Essendo molto versatile, il prosciutto cotto si presta bene a tutta una serie di preparazioni. Potete ad esempio utilizzarlo per preparare un rotolo di zucchine, con piccoli tocchetti di prosciutto cotto e Galbanino, un piatto pronto in pochi minuti e perfetto come antipasto, ma anche per fare uno spuntino pomeridiano in compagnia degli amici. Chi invece ama le torte salate potrà usare il prosciutto cotto in abbinamento con patate, erbe aromatiche e carote.
Tra gli antipasti con prosciutto cotto, un'altra pietanza che riscuote sempre un certo successo è la sfogliatina al prosciutto cotto, spinaci e formaggio. In questo caso serve la pasta sfoglia e il ripieno si può rendere ancora più intenso aggiungendo noce moscata e pepe nero.
Usando gli stampi per i muffin sarà semplice portare in tavola anche degli ottimi cupcake con mousse di prosciutto cotto o dei cestini di pasta sfoglia, ideali per una cena in piedi e un buffet diverso dal solito.
Il prosciutto cotto è l'ingrediente chiave anche per i fagottini, piccoli finger food che arricchiscono la tavola estiva. Si tratta di snack salati dalla sfoglia fragrante e con un ripieno da personalizzare a piacimento. Gli ospiti ne saranno entusiasti. Non bisogna dimenticare il piccolo tocco finale: i semi misti che aggiungono note croccanti!
Gli antipasti a base di prosciutto cotto non sono di certo finiti qui. Esistono anche diverse ricette più sofisticate, come ad esempio il paté di prosciutto cotto, con pinoli, Ricotta Santa Lucia e un po' di panna, oppure, per coloro che cercano piatti meno elaborati, ci sono gli intramontabili sandwich al prosciutto cotto, da condire con scalogno tritato finemente, fettine di avocado, succo di limone e burro. Insomma, le idee di certo non mancano: è ora di mettersi ai fornelli!
*sopra i tre anni