Arancini di riso con sorpresa
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di riso
- 6 Formaggini Crema Bel Paese
- 125 g di prosciutto cotto
- 30 g di Grangusto Grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- 2 uova
- sale q.b.
- pangrattato
- olio semi
Preparazione
Mettete a bollire dell'acqua salata per cuocere il riso. Non mettetene troppa, a fine cottura l'acqua dovrà essere assorbita quasi tutta dal riso. Una volta scolato il riso, sciogliete lo zafferano in un bicchiere con un dito di acqua e versatelo nel riso assieme a un uovo ed al Grangusto Grattugiato.
Mescolate bene il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e poi rovesciate tutto il riso in un grande piatto. Stendete bene per farlo raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto ed il Formaggino Crema Bel Paese a pezzettini piccoli. Quando il riso si sarà raffreddato, prendete una porzione con un cucchiaio e ponetela nel palmo di una mano; quindi schiacciatela e al centro mettete qualche straccetto di prosciutto cotto e un pezzetto di Formaggino Crema Bel Paese.
Prendete ancora un po' di riso e chiudete l'arancino formando una pallina non troppo grossa. Per facilitare l'operazione è consigliato bagnarsi spesso le mani, in modo che l'impasto non vi resti appiccicato. Passate l'arancino di riso prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Quando avete finito di preparare gli arancini mettete sul fuoco una grande padella con dell'olio di semi e quando sarà bollente procedete a friggere tutti gli arancini con sorpresa rigirandoli spesso, fino a doratura omogenea.