Sanapone: che cos'è e come si usa?
Il sanapone è una pianta erbacea annuale che viene coltivata in molti posti nel mondo. In Italia è molto diffusa e usata in Sicilia, la terra del sole e del mare, che lo propone in tantissime e gustosissime ricette e preparazioni tipiche.
Dai semi di questa pianta deriva una delle salse più amate e diffuse per il suo gusto amarognolo e piccante, la senape. Ideale per piatti di carne, pesce e per i panini, questa salsa è presente in tutte le nostre case.
Il Sanapo è una pianta molto ricca, che dà sia degli utilissimi semi che delle corpose e gustose foglie. Queste, infatti, possono essere cotte e servite come un gustoso e fresco contorno per un secondo piatto, oppure si possono usare per condire una pasta, una torta salata, una fetta di pane abbrustolito o un sugo di pomodoro. E' una verdura molto gustosa e poco conosciuta, che però merita di essere provata perché molto versatile e sfiziosa.
Il Sanapo è una pianta che, una volta che entrerà nelle vostre cucine, non uscirà più: versatile e gustosa, scoprirete tutti i suoi usi e le sue molteplici ricette. Se avete l'orto, potete anche provare a coltivarla voi stessi, per avere poi le foglie da cucinare, i fiori gialli per decorare l'ambiente e i semi per provare a creare la senape.
Leggete il nostro articolo e scoprite tutti i segreti e i consigli su questa pianta, i suoi semi e le sue foglie! Non avranno più segreti per la vostra cucina.