La cucina molisana è rinomata anche per i suoi dolci, molto apprezzati perché dal gusto particolare. Come la cucina salata anche quella dolce si basa sulla tradizione povera molisana, nella quale si utilizzano principalmente frumento e legumi. Il metodo preferito per cucinare i dolci è la frittura, perché li rende più gustosi e croccanti rispetto alla cottura in forno. Tra i dolci fritti ci sono i Caragnoli, le Rosacatarre, le Cicerchiate e i Calzoni di San Giuseppe. I Caragnoli e le Rosacatarre sono dolci molto simili, preparati entrambi con un semplice impasto di farina, uova ed olio. Ciò che li caratterizza è la forma. I primi sono realizzati a mano modellati come un’elica, mentre le seconde sono avvolte su sé stesse fino a formare una piccola rosa. Entrambi vengono poi cosparsi di miele, precedentemente riscaldato, e mangiati immediatamente, pena l’ammorbidimento del dolce.
Le Cicerchiate invece sono molto simili agli
struffoli napoletani, preparate con un impasto di farina, uova, burro e zucchero, gli viene data la forma di piccole palline, successivamente fritte nell’olio o nello strutto e poi immerse nel miele. Queste vengono poi scolate dal miele e con le tante palline si forma una specie di corona a più strati, decorata in seguito con la monpariglia.
Un altro dolce particolare della tradizione sono i Calzoni di San Giuseppe. Questi hanno bisogno di una complessa lavorazione, sono molto gustosi e vengono preparati per la festa del papà. Per prepararli bisogna fare una sfoglia con farina, sugna, uova e acqua, da stendere poi in modo molto sottile, quasi trasparente, e da riempire con un impasto di ceci, zucchero, cannella e miele. I ceci vanno lessati nell’acqua, passati al passaverdura e al setaccio per renderli cremosi, infine asciugati in padella assieme al miele e agli aromi. I calzoni vanno poi chiusi e fritti nell’olio bollente, fino a che non si raggiunge una leggera doratura.
Dalla forma simile ma con un ripieno diverso sono le Caggiunitte, frittelle dolci a base di castagne, frutta secca, mandorle, cioccolato, rum e cannella. Questa sorta di ravioli vengono fritti nell’olio e poi spolverati con zucchero a velo e cannella.
Tra i biscotti molisani uno dei più famosi è sicuramente il Biscotto savoiardo, chiamato “presto fatto”, uguale al classico savoiardo e con il quale si possono preparare tanti dolci diversi, come il
tiramisù e la torta
Charlotte.