Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Struffoli

Ricetta creata da Galbani
Struffoli
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Appartengono alla pasticceria popolare e fanno parte della tradizione gastronomica napoletana. Gli struffoli sono tipici del periodo natalizio e si presentano come palline di pasta grandi quanto una nocciola che profumano di arancia e di limone.

Questi dolci vengono fritti nell'olio bollente, per poi esser mescolati, insieme a piccoli pezzi di canditi, nel miele caldo. Si rovesciano poi in un piatto rotondo e con le mani bagnate in acqua fredda si dà loro la forma di una grossa ciambella, dopodiché si decorano con diavolini colorati e pezzi di canditi.

La ricetta regionale che abbiamo deciso di condividere con voi è davvero golosa. I dolci che andrete a preparare sono infatti specialità della pasticceria a cui è veramente impossibile resistere.

Farina, uova, arancia, limone, Burro Santa Lucia, rum e miele daranno vita a dei piccoli dolci morbidi e irresistibili. Come fare a realizzarli? Niente paura: vi basterà seguire attentamente i consigli che troverete in questa pagina.

Che cosa aspettate? Correte in cucina a mettere le mani in pasta!

Difficile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per gli struffoli:

  1. 400 g di farina 00
  2. 30 g di zucchero
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 arancia
  5. 1 limone
  6. 3 uova
  7. 3 cucchiai di rum
  8. un pizzico di sale


Per la finitura:

  1. 350 g di miele millefiori
  2. diavolini colorati q.b.
  3. 60 g di frutta candita tagliata a quadratini


Per la frittura:

  1. abbondante olio d'arachide

 

Preparazione

Per gli struffoli:

Per la preparazione degli struffoli bisogna prima di tutto far fondere il Burro Santa Lucia a bagnomaria.

Quindi mettete in una terrina capiente la farina setacciata, poi aggiungete lo zucchero, le uova, la scorza di limone e d'arancia grattugiate, il liquore e il burro fuso e ormai freddo.

Amalgamate con cura tutti gli ingredienti. Una volta che saranno ben amalgamati trasferite la pasta sulla spianatoia infarinata.

A questo punto impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. A lavorazione terminata avvolgete la pasta ottenuta in un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

Dunque lasciatela riposare per mezz'ora almeno a temperatura ambiente. Trascorso il tempo indicato riprendete in mano il preparato. Quindi dividetelo in sette parti uguali. Ottenuti sette pezzi di pasta procedete a creare da ognuno di essi dei filoncini di un centimetro circa. Ad operazione conclusa tagliate i filoncini a tocchetti di 1 centimetro.



Per la frittura:

Scaldate l'olio d'arachide; quando questo sarà ben caldo immergetevi pochi tocchetti di pasta per volta facendoli cuocere per 3-4 minuti: dovrete ottenere dei dolcetti dorati. A cottura raggiunta scolateli e adagiateli su carta assorbente di modo da far perdere loro l'olio di cottura. Una volta che avrete terminato di friggere il tutto lasciate raffreddare i vostri struffoli.



Per la finitura:

Nel frattempo preparate la finitura che andrà a ricoprirli. In una pentola a fuoco basso fatte sciogliere il miele e solo quando questo sarà ben sciolto versate al suo interno i tocchetti fritti.

Amalgamate bene il tutto, quindi unite i diavolini colorati e la frutta candita tagliata in quadretti. Mescolate delicatamente il composto.

Concludete la preparazione versando gli struffoli in un grande piatto di portata e dando al dolce, con l’aiuto delle mani bagnate in acqua fredda, la forma di una grossa ciambella.

Varianti

Tra le varianti di questo dolce tipico delle feste di Natale ci sono gli struffoli al cioccolato.
Preparate gli struffoli come nella ricetta originale ma al termine guarnite con una cascata di crema al cioccolato miscelata con qualche cucchiaio di panna fresca. La vostra piramide di struffoli diventerà subito più golosa.
Terminate, infine, la preparazione con una guarnizione di zuccherini e confettini colorati.

In alternativa agli struffoli fritti nell'olio di semi, potete optare per una cottura al fornoche renderà più leggero e friabile il vostro dolce.
Tagliate l'impasto in piccoli cilindri, fate raffreddare gli struffoli tagliati a tocchetti e poi infornateli a 180° C per 12 minuti.
Aggiungete miele in abbondanza; ogni cucchiaio di miele servirà per regalare lucentezza e dolcezza al vostro dolce e infine date ai vostri struffoli la loro la tipica forma a fontana.

A Natale optate per gioia e abbondanza. Preparate un'intera tavolata di dolci con struffoli colorati e vivaci, il croccante alle mandorle, un meraviglioso e romantico tronchetto di Natale e uno scenografico rotolo di Natale che lascerà tutti senza parole.

Una ricetta che richiama gli struffoli e che viene portata sulle tavole abruzzesi e molisane nel periodo di Carnevale, è invece la cicerchiata.
Questo dolce viene aromatizzato con scorza di limone o cedro, ricorda in tutto e per tutto la ricetta degli struffoli e viene servito con la sua tipica e tradizionale forma a ciambella.

Consigli

Ecco a voi qualche piccolo trucco per la realizzazione dei vostri struffoli.

Un primo consiglio è quello di preparare degli struffoli piccoli: più piccoli saranno, meglio si amalgameranno al miele.

Inoltre, evitate di aggiungere troppa farina in fase di preparazione. Spesso, infatti, durante la fase di frittura potreste vedere della schiuma. La schiuma è dovuta fondamentalmente alla farina in eccesso che avete utilizzato.

Infine, il miele: per dare la giusta lucentezza al vostro dolce scegliete un miele trasparente come il millefiori o il miele di acacia.

Curiosità

È noto che gli struffoli derivino dalla Campania e in particolare dalla tradizione napoletana.
In realtà si narra che la loro origine sia greca; il loro nome deriva, infatti, dal termine "stroggulos" che significa "di forma tondeggiante".

Nella ricetta originale inoltre viene utilizzato lo strutto al posto del burro e vengono utilizzati confetti colorati e canditi perché sinonimo di abbondanza e ricchezza.

Prova anche

Scopri di più