Perché la pizza fa venire sete?
Siete appena stati in pizzeria per mangiare una gustosissima pizza margherita con pomodoro e mozzarella filante. Dopo aver mangiato la pizza sembra che vada tutto bene ma tornati a casa siete sopraffatti da un'improvvisa sete notturna. Dunque, è vero: non è un falso mito quello che si racconta. La pizza fa venire sete se non realizzata da professionisti del settore.
Se scegliete pizze particolarmente saporite può essere una questione di ingredienti ma la vera ragione della temuta arsura notturna non è la lievitazione bensì la maturazione dell'impasto. Questo processo aumenta notevolmente il volume dei panetti; in questo modo il pizzaiolo può realizzare più pizze diminuendo la quantità di farina e dunque i costi.
Nelle ricette della pizza bisogna sempre tenere conto della qualità dei prodotti utilizzati, rispettando le proporzioni ma anche dei tempi di maturazione e di lievitazione. La differenza tra una buona pasta per pizza ed un cattivo lievitato sta nell'insieme di questi fattori. Seguite i nostri consigli per evitare di realizzare una pizza indigesta!