Una scoperta degli ultimi anni è stata l'impasto iposodico, ovvero un impasto realizzato con acqua di mare italiana biologicamente pura. Si tratta di un impasto che non prevede l'aggiunta di sale, in quanto la giusta percentuale è contenuta già nell'acqua di mare biologica, che ovviamente è adatta all'uso alimentare. Utilizzando questo impasto, preparato magari con una farina di farro, ricca di proteine, si avrà una pizza leggera e facilmente digeribile. Un cuoco napoletano ha realizzato delle pizze adatte agli sportivi, ve ne riportiamo alcune.
La pizza Tiresia è realizzata con pomodoro, origano, aglio, alici e semi di canapa: tutti questi ingredienti sono fondamentali per il metabolismo e contribuiscono ad un corretto funzionamento della tiroide, in particolare le alici e la canapa. L'aglio invece, oltre a favorire il sonno, è considerato un antidepressivo naturale.
La pizzaVita, invece, è una pizza bianca a base di ricotta di bufala, con pinoli tostati, curcuma e olio di noci. I pinoli sono fonte di magnesio e potassio mentre la curcuma aiuta il corpo a svolgere una buona digestione.
La pizza Eracle è anch'essa una pizza bianca a base di bresaola di bufala, rucola, ricotta, olio di noci e scorze di limone: si tratta di un tipo di pizza perfetto per gli sportivi in quanto le proteine contenute nella carne favoriscono lo sviluppo della massa muscolare e l'acido citrico contenuto nel limone previene la formazione di acido lattico.
Un'altra pizza consigliatissima è la marinara con pomodoro, zenzero, prosciutto crudo, olio al peperoncino e curcuma e la margherita con fior di latte, basilico, pinoli e mandorle.
Al giorno d'oggi, in qualsiasi pizzeria (o quasi) è possibile trovare pizze realizzate con impasti a basso contenuto di carboidrati e quindi povere di zuccheri, ma è sempre divertente e stimolante preparare a casa propria i cibi che più amiamo e portarli a tavola per farli assaggiare anche ai nostri ospiti. Quindi, scegliete la variante che più vi ispira e preparatevi ad impastare!