Fondamentale per realizzare un buon giropizza a casa è la lavorazione dell’impasto: ricordate di iniziare sempre dal giorno prima o comunque dalla mattina, in questo modo avrà tutto il tempo necessario per una lunga lievitazione.
Veniamo ora alle dosi per l’impasto. Il nostro consiglio è quello di realizzare delle pizze non troppo grandi per due motivi: il primo è che dovreste disporre anche di una pala adatta alle grandi dimensioni della pizza e il secondo è che realizzando pizze non troppo grandi potrete infilarne nel forno più di una e velocizzare in questo modo i tempi di cottura.
Per realizzare all'incirca 21 panetti con un peso di 200 grammi circa l’uno, utilizzate:
- 900 grammi di farina di tipo 00
- 800 grammi di farina macinata a pietra
- 800 grammi di farina manitoba.
Procuratevi inoltre:
- 30 grammi di sale
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 1200 ml di acqua e 500 ml di latte (renderà l’impasto più soffice)
- 40 grammi di lievito di birra (o 650 grammi di lievito madre per una pizza più leggera)
Unite le tre farine in un recipiente molto grande. Sciogliete il lievito in acqua tiepida e aggiungete il latte. Aggiungete l'acqua con il lievito e il latte alle farine e iniziate a lavorare l'impasto. Aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e il sale. Lavorate finché l'impasto non sarà omogeneo. Lasciate riposare l'impasto per far raddoppiare il volume. Poi, dividete l'impasto in pezzi da 200 grammi l'uno. Distanziateli e lasciateli riposare per 24 ore. Quando i vostri panetti saranno ben lievitati, potete iniziare a stendere ogni panetto, schiacciando con i polpastrelli prima il centro poi il bordo, fino a dargli la forma di un disco che andrà condito in modo generoso.
A questo punto è arrivato il momento di condire e di dare sfogo alla fantasia!
Per realizzare una pizza napoletana per eccellenza, cosa c'è di meglio di una pizza Margherita? Via libera quindi a pomodoro, basilico e mozzarella fiordilatte.
Se siete amanti delle verdure e volete realizzare delle pizze vegetariane avete l'imbarazzo della scelta: melanzane, zucchine o peperoni. Cuocete le vostre verdure in padella o sulla griglia prima di utilizzarle per condire la pizza.
Una pizza leggera, fresca e gustosa è quella con pomodorini, rucola e grana.
Intramontabile è poi la focaccia bianca, con olive e rosmarino: deliziosa.
Se volete stupire tutti con qualcosa di più particolare scegliete la pizza Primavera: avrete bisogno per condire di stracchino o burrata, pomodorini freschi, speck o anche prosciutto crudo, formaggio grana a scaglie e rucola.
Buonissima è anche la pizza condita con zucca e gorgonzola: lascerà tutti soddisfatti.
Potete anche realizzare una variante di pizza dolce per concludere in bellezza la vostra cena in compagnia.
Sfornate le vostre pizze quando la base sarà dorata e croccante.
E adesso che avete scoperto come creare un giropizza a casa con amici, buon appetito!