Come fare il cornicione alla pizza
La cosa più bella quando si mangia una pizza è che non si butta via niente, anche se una sua parte è tutt’oggi argomento di accese discussioni fra commensali. Ovviamente si sta parlando del cornicione, conosciuto anche come bordo o crosta.
Di fronte a una bella pizza fumante ognuno segue il proprio rito del cornicione: c'è chi lo elimina interamente e chi lo adora così tanto che non mangerebbe altro, tanto che negli USA è stata aperta una pizzeria che vende soltanto il bordo della pizza. C’è poi chi lo preferisce sottile e scrocchiarello e chi invece bello alto e soffice. I più esperti lo analizzano prima ancora di addentare la prima fetta, per capire se la pizza assicurarsi che la pizza sia stata preparata a dovere.
Di certo il cornicione è un elemento fondamentale, senza il quale questo piatto avrebbe un'immagine diversa, meno familiare e appetitosa. Per apprendere come fare il cornicione della pizza non serve alcun metodo speciale, ma soltanto qualche conoscenza in più nella preparazione dell'impasto e nella sua successiva lavorazione.
Se volete trasformare la vostra cucina in quella di una pizzeria basterà seguire pochi semplici accorgimenti per portare in tavola una gustosa pizza napoletana con un accattivante cornicione che rispetti i canoni delle ricette antiche.