Come condire il pomodoro per la pizza: la salsa perfetta
Il pomodoro è uno degli ingredienti essenziali della pizza, tanto che il disciplinare dei pizzaioli lo ritiene imprescindibile nella preparazione delle due varietà di pizza più antiche: la Margherita e la marinara.
Al di là dei gusti personali per quanto riguarda il condimento, bisogna assicurarsi di ricercare degli ottimi ingredienti: oltre a una farina adatta alle proprie esigenze e a una gustosa mozzarella dall’aspetto bianco e liscio, è necessario dedicare la giusta attenzione alla selezione del pomodoro.
Condire la pizza con una salsa mal riuscita può rovinare l’intero piatto e lasciare un brutto ricordo in chi la sta mangiando. Per molti mangiare la pizza è un momento sacro di goduria estrema, e chi ci tiene lo sa quanto è importante che l’impasto sia fragrante e ben cotto, che la mozzarella sia filante e gustosa, e che la salsa sia gradevole e nella giusta quantità. Il rosso del pomodoro deve risultare equilibrato rispetto al bianco della mozzarella e al colore dorato dell'impasto e non deve strabordare quando la pizza viene tagliata. Tutto deve essere in perfetto equilibrio.
Ecco, quindi, qualche semplice suggerimento su come condire il pomodoro per la pizza e sfornare una deliziosa pizza con pomodorino oppure una particolare pizza tonno e cipolle.