Chi ha inventato la pizza Margherita? Storia della pizza più famosa
Quando si dice "pizza" le prime immagini che vengono in mente sono la bellissima città di Napoli e la famosa pizza Margherita. Tra tutti i tipi di pizza, infatti, la tipica pizza napoletana fa pensare subito a questa variante, la più conosciuta, non solo in Italia ma anche all'estero. Con il passare degli anni, la pizza è diventata un simbolo della cultura culinaria italiana. È un piatto amato da chiunque, grandi e piccini, tanto da essere elogiato anche in una canzone del 1953 di Dean Martin, That's amore.
Oggi la pizza viene realizzata in tantissime varianti, con gli ingredienti più disparati e, da qualche anno, è esplosa anche la nuova tendenza della pizza gourmet, una versione moderna della pizza come siamo abituati a immaginarla, servita rigorosamente a spicchi, in cui le parole d'ordine sono qualità, gusto e leggerezza.
Sebbene tutti siano amanti della pizza, forse pochi ne conoscono le origini. La pizza è un piatto molto antico: pare che addirittura qualcosa di molto simile alla pizza di oggi venisse cucinato già dagli antichi Egizi, dai Greci e dai Romani. Si trattava di una prima forma rudimentale di pizza, una sorta di pane lievitato e schiacciato. Scopriamo insieme la storia della pizza!