Sarà difficile rinunciare a un piatto di penne o a un altro tipo di pasta per pranzo, ma se il sostituto sarà un piatto altrettanto gustoso, allora, ogni tanto, ne varrà la pena. Che ne dite allora di un'
insalata di tonno? Se gradite poi anche le
uova, creerete un valido piatto unico, facile e veloce da realizzare.
Innanzitutto, lessate 2 uova a temperatura ambiente, mettetele prima in acqua fredda in un pentolino, poi dal momento di ebollizione, lasciatele cuocere per 8 minuti. Toglietele e fatele raffreddare in acqua fredda. Pensate ora alle verdure, lavando 10 pomodori ciliegini e tagliandoli in quattro spicchi. Lavate e scolate bene 500 g di misticanza e mettete tutto in un'insalatiera.
Aprite 2 scatole di tonno sott'olio da 160 g l'una e private il pesce dal suo liquido di conservazione. Mettetelo nell'insalatiera e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e di origano. Sbucciate poi le uova, che nel frattempo si saranno raffreddate, tagliatele a fette e disponetele sopra l’insalata di tonno.
Le uova sode possono anche essere farcite per creare così un'altra idea sfiziosa da mangiare per pranzo. Provate a riempirle con la mollica di pane e delle verdurine, vedrete come saranno gustose. Procuratevi quindi 50 g di mollica di pane raffermo e ammollatela in un po' d'acqua per pochi minuti. Strizzatela e sminuzzatela come per preparare la panzanella, poi conservatela da parte.
Sistemate 4 uova a temperatura ambiente in un pentolino coperte da acqua e lessatele per 8 minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Scolatele, passatele sotto l'acqua corrente e sgusciatele con cura senza romperle. Poi tagliatele a metà e, con un cucchiaino, estraete i tuorli e conservateli da parte per il ripieno. Passate agli altri ingredienti: private una manciata di capperi del loro sale di conservazione e riducete un cipollotto a rondelle. Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella con uno spicchio d’aglio, aggiungete il cipollotto e cuocete a fuoco medio per 7 minuti. Salate, pepate e continuate a cuocere per altri 8 minuti.
In una ciotola formate il ripieno mettendo: il cipollotto, i capperi, il pane ammollato e sbriciolato, i tuorli e un trito ottenuto con qualche foglia di prezzemolo e di timo. Mescolate bene e riempite gli albumi con questo composto. Condite con un filo di olio a crudo e gustatevi le
uova ripiene con delle fette di pane e dei fagiolini lessi.