Adesso troverete, invece, delle ricette suddivise per portata, che sicuramente gradirete come suggerimento in preparazione del vostro pranzo o cena romantica. E così tra
torte salate, pizze, crostini, vol-au-vent, si fanno largo degli stuzzicanti
cestini di formaggio con avocado e gamberetti che hanno per ingredienti: 60 g di formaggio grattugiato, 6 gamberetti, mezzo avocado, il succo di mezzo limone, 3-4 gocce di tabasco, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio d'oliva, sale quanto basta, 1 fetta di salmone affumicato, 5 steli di erba cipollina, 2 rametti di ribes.
Iniziate a preparare prima la crema di avocado e poi i cestini. Tagliate l'avocado, eliminate il nocciolo, e trasferite metà polpa nel mixer, ricavandola con un cucchiaio. Aggiungete 1 cucchiaio di olio, qualche goccia di tabasco, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Frullate fino a ottenere una crema.
Dedicatevi ora ai cestini. Mettete il formaggio grattugiato in una piccola padella antiaderente e con l'aiuto di un cucchiaio di legno formate un cerchio. Cuocete a fiamma bassa e quando il formaggio inizia a fondere, spegnete il fuoco e con una paletta staccate la cialda delicatamente dalla padella per stenderla velocemente subito sul fondo di un bicchiere o di una tazza capovolti per dargli la forma del cestino. Proseguite così a creare altri cestini e fateli raffreddare.
Nel frattempo mettete i gamberetti a cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio per 5 minuti. Trasferiteli in una ciotola e unite la salsa di avocado. Regolate di sale, mescolate bene e riempiteci i cestini di parmigiano. Guarniteli con il salmone affumicato tagliato a listarelle, un trito di erba cipollina e delle palline di ribes.
Seguite poi con la preparazione di due piccoli
cuori di pizza da servire come antipasto e che volendo, raddoppiando le dosi, possono divenire anche dei piatti unici. Sciogliete 15 g di lievito in 100 ml di acqua tiepida. Aggiungete 125 g di farina e un tuorlo d'uovo a temperatura ambiente. Impastate fino a ottenere un piccolo panetto liscio e omogeneo. Se risultasse appiccicoso, aggiungete altra farina. Copritelo e lasciatelo lievitare finché non sarà raddoppiato, dopodiché stendete la pasta e dividetela a metà. Nel frattempo preriscaldate il forno in vista della cottura.
Ritagliate la pasta formando due piccoli cuori da farcire, ciascuno, con 2 cucchiai di salsa di pomodoro, condita con un filo d'olio, un pizzico di sale e i dadini di metà mozzarella. Adagiate poi i 2 cuori su una teglia coperta con carta da forno e cuocete a 200° per 15 minuti.