Per una cena estiva, il migliore menù include cibi che si preparano in maniera veloce senza lunghi tempi di cottura e per cui non è necessario accendere il forno. Sì prediligono essenzialmente
piatti freddi, preparati semmai in anticipo, così da mettersi comodamente a sedere, dopo una calda giornata lavorativa, e mangiare qualcosa di pronto come insalate, pasta e riso freddo. Molto spesso le alte temperature, tipiche della stagione, portano ad avere meno fame, quindi vanno bene anche degli antipasti, che in queste occasioni diventano piatti unici, come prosciutto e melone o una caprese con pomodoro, mozzarella, basilico, olive, sale e olio extravergine d'oliva.
Ma piatti unici possono divenire pure delle
insalate estive con ingredienti vari, accompagnate solo da condimenti e qualche fetta di pane. Prima fra tutte l'
insalata greca dai sapori e colori mediterranei, da fare subito con: 1 cespo di lattuga, 10 olive nere snocciolate, 1 cipolla rossa di Tropea, 1 cetriolo, 2 pomodori piccoli, 200 g di feta, 2 pizzichi di origano, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Per prima cosa mondate le verdure, poi lavate la lattuga, asciugatela per bene e tagliatela. Fate lo stesso con i pomodori, la cipolla e il cetriolo. Prendete la feta, tagliatela a cubetti e mettetela in un'insalatiera insieme alle verdure. Aggiungete anche le olive nere, l'origano, il sale e condite tutto con l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un filo d'aceto balsamico.
D'estate, poi, per chi dispone di un barbecue all'aperto, le grigliate sono quasi d'obbligo per cena e così carne, pesce e verdure vengono arrostite rigorosamente alla griglia. Un esempio possono essere i
calamari ripieni di pane e basilico da preparare in soli 20 minuti. Basta disporre di 1 kg di calamari e pulirli accuratamente staccandogli la testa (da conservare per il ripieno) e rimuovendogli le interiora dall'interno del corpo. Tirate via la pelle e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.
Passate al ripieno, mettendo 200 g di pane nel mixer insieme a 6 foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate, il succo di mezzo limone, 1 pizzico di sale e di pepe, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e le teste dei calamari. Frullate e inserite la farcitura dentro i calamari puliti, riempendoli fino in fondo. Chiudete con uno stecchino per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Scaldate bene una griglia, ungetela con un po' di olio e adagiatevi i calamari ripieni su un lato facendoli grigliare per 8 minuti. Girateli sull’altro lato e cuocete per altri 8 minuti. Saranno insomma pronti per essere serviti quando avranno una crosticina dorata da entrambi le parti. Portateli poi in tavola accompagnati da melanzane, zucchine e peperoni, ovviamente, grigliati e conditi con olio, sale e prezzemolo tritato.
E per deliziarvi concedetevi, a fine serata, una coppetta di
gelato fatto in casa anche senza l'uso della gelatiera, da gustare seduti comodamente in giardino. Il gelato si può infatti realizzare anche con il frullatore e il congelatore. Congelate quindi 200 ml di latte nelle formine del ghiaccio e 150 g di frutta ridotta a pezzetti. Tirateli poi fuori dal freezer, attendete 5 minuti e metteteli in un frullatore con 90 g di zucchero a velo. Azionatelo e dopo un minuto il gelato è già pronto.