Piccola o grande che sia, la torta, insieme alle candeline, è onnipresente in ogni compleanno e ne è il simbolo. Infatti a prescindere che vengano organizzati una festa, un pranzo, una cena, una merenda per festeggiare, il dessert da presentare al festeggiato con sopra una o più candeline, è un obbligo, a volte anche come sorpresa per la colazione. Se poi c'è di mezzo una festa, la torta di compleanno diventa la protagonista principale. Quindi eccovi delle idee e consigli per sapere come farcirla e decorarla.
Per farcire una torta di compleanno, tutto dipende se si tratta di una festa per bambini* o adulti, dato che solo nel secondo caso è possibile usare anche un po' di alcool sia per bagnare la base che per aromatizzare la farcitura. Tuttavia la base più idonea è un soffice Pan di Spagna, fatto con pochi ingredienti come uova, zucchero, farina e lievito per dolci.
Le ricette base del Pan di Spagna non sono tutte uguali, ma per ottenere una buona base per una torta di compleanno è consigliabile usare gli ingredienti nella stessa proporzione.
Stessa grammatura per la farina, lo zucchero e le uova, in modo da avere un preparato soffice, che mantiene la sua fragranza anche il giorno successivo.
Per un'ottima riuscita il forno va preriscaldato almeno 10 minuti prima di infornare, la temperatura non deve superare i 180 gradi se si usa il forno statico e i 170 gradi se si usa la funzione forno ventilato.
La teglia da adoperare per cuocere in forno deve essere imburrata e infarinata.
Diversamente si può usare un foglio di carta forno per rivestire lo stampo.
Semplice o al cioccolato, il Pan di Spagna è perfetto per ogni tipo di ripieno: una volta bagnato e profumato, lo si può infatti farcire con diverse creme, come la crema al cacao o al cioccolato, chantilly, alle nocciole, diplomatica e la deliziosa crema pasticcera, o con creme più particolari, come la crema al mascarpone, allo yogurt, alla ricotta, al pistacchio, al caffè, al limone, alle fragole o al cocco. E se le creme e la panna non piacciono, si può ricorrere anche a confetture e marmellate.
Dopo quindi aver scelto l'impasto della base, per cui sono valide soluzioni, oltre al Pan di Spagna, anche la pasta sfoglia, la meringa e la morbida torta paradiso, prima di procedere con la farcitura, il Pan di Spagna va inumidito con una bagna da realizzare in diversi modi a seconda della scelta del ripieno, del tipo di torta e di chi la mangerà. La bagna, come abbiamo già detto, può essere anche alcolica o contenere un goccio di caffè in caso di dolci per adulti, tanto che in sostituzione della solita torta di compleanno può andar bene anche un tiramisù. Alcolica o analcolica, con caffè o senza, comunque si scelga, la bagna è sempre allungata con zucchero e acqua da aggiungere nelle giuste dosi. Succhi di frutta al gusto soprattutto di arancia, ananas e fragola sono indicati per la bagna invece dei più piccoli*.
Tra le creme, la più conosciuta e utilizzata in pasticceria italiana è la crema pasticcera che a volte varia sia la consistenza della torta che l'aroma e quindi il sapore. Dal gusto più delicato sono invece la crema al limone e la crema chantilly, ottenuta dalla lavorazione della panna montata aromatizzata spesso con la vaniglia. Una farcia invece più consistente che si sposa molto bene con una torta di pasta sfoglia è la crema diplomatica. Mentre per le torte di compleanno dei bambini* molto richieste sono una squisita crema di nocciole, una golosa crema al cioccolato, che può essere sia al latte che mista con cioccolato fondente o solo di cioccolato bianco, e una delicata crema alle fragole.
Le creme da utilizzare per la farcitura, una volta ultimata la cottura, vanno fatte raffreddare a temperatura ambiente, poi versate in un contenitore e fatte riposare in frigo per due ore. Stessa cosa va fatta per le creme preparate a freddo, senza cottura, come la panna o la crema al mascarpone, una crema facile e veloce da preparare, ottima per la realizzazione di semifreddi.
*sopra i tre anni