Con i semi di finocchio potrete anche preparare dei secondi piatti sfiziosi, come una
frittata di patate, pomodorini e ricotta, al profumo di erbe aromatiche come rosmarino e basilico è perfetta anche da portare con sé durante una scampagnata.
Oppure, potreste
preparare una torta salata con formaggio, carciofi e semi di finocchio.
Un'altra ricetta siciliana, per preparare un secondo piatto gustoso è il Tonno alla Siciliana.
Si lascia marinare il filetto di tonno per circa 3 ore, con i semi di finocchio, il rosmarino, un po' di sale e di pepe e il vino bianco. Trascorso questo tempo, viene praticato un taglio nel filetto e si aggiunge un trito di aglio e rosmarino. Si cuoce in forno con il sugo della marinata.
La ricetta originale prevede l'utilizzo del tonno, che però potrete sostituire con il salmone.
Ovviamente, è possibile utilizzare questo ingrediente anche per creare dei contorni speciali, ad esempio il cavolfiore ripassato in padella con olive e semi di finocchio, oppure una dadolata di zucca arricchita con questi semi e una spolverata di curry, da aggiungere durante la cottura.
Ma anche le insalate, comprese quelle con frutta come mele e pere, riescono ad avere un sapore speciale grazie a questo ingrediente.
In linea di massima, potrete utilizzare le verdure di stagione che preferite, poiché il gusto di questo ingrediente è molto versatile.
Al punto da poter essere utilizzato anche per creare condimenti, come una salsa al finocchio da potere realizzare in modo semplice, tritando i semi con due spicchi di finocchio, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di aceto di vino rosso. Infine, aggiungete mezzo cucchiaio di senape e amalgamate con una spatola. Con questa crema potrete accompagnare carne, pesce, verdure e anche legumi.