Bello da vedere e anche da mangiare è l'albero di panpepato con anice stellato, ricoperto di golosa glassa di zucchero.
Deliziosa ricetta natalizia, questo dolce racchiude in sé tutto l'aroma e la magia delle feste.
Realizzarlo non richiede una grande attenzione. Vi servono: 500 g di farina; 1/2 cucchiaio ciascuno di anice stellato, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, coriandolo; 250 g di miele; 125 cl di latte; ½ cucchiaino di bicarbonato.
Iniziate a mescolare tutti gli ingredienti in una terrina, mescolate bene fino a creare un morbido composto. Una volta creato, avvolgetelo bene in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz'ora.
Nel frattempo, preparate il tavolo che userete per lavorare i biscotti a cui darete le tipiche forme natalizie: alberi, stelle, omini o renne. Spargete una spolverizzata di farina, in modo che il composto non si attacchi alla superficie, dopodiché stendete la pasta aiutandovi con un mattarello. Una volta distesa bene, iniziate a dare vita alle forme che più amate, scatenando la vostra fantasia.
Una volta realizzate le varie forme di biscotti, spennellatele con il latte. Mettetele in forno e lasciatele cuocere per 20 minuti circa a 180°, in forno già caldo.
Lasciate passare il tempo necessario ed ecco pronti per voi dei deliziosi biscottiche faranno gola a grandi e piccini* e riempiranno di magia la vostra casa.
Con l'anice stellato potrete realizzare tantissimi altri dolci speciali tipici della pasticceria natalizia, come la ciambella al cioccolato speziata all'anice stellato, la casetta di pan di zenzero, da realizzare con un mix di spezie buonissime: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo e anice stellato in polvere.
Sono tantissimi anche i piatti gourmet da veri intenditori, come le minestre, il semifreddo al pan pepato con l'anice stellato, o il gelato di crema all'anice stellato, dal sapore caldo e avvolgente ideale anche nei mesi più freddi.
L'anice stellato essiccato, inoltre, è perfetto per le decorazioni natalizie, grazie alla forma particolare del seme essiccato che ricorda, appunto, quella di una stella.
* sopra i 3 anni