Per cominciare bene la giornata non c'è niente di meglio di una colazione soddisfacente e ricca di gusto, che ci faccia affrontare tutte le sfide con il sorriso.
Provate a preparare un müsli fatto in casa, vi serviranno: fiocchi d'avena, frutta secca (un misto tra noci, mandorle, nocciole), semi di girasole, uvetta sultanina, miele, zucchero, olio di semi di girasole.
Tritate grossolanamente la frutta secca, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, a eccezione dell'uvetta.
Prendete una grossa padella e versate il miele, l'olio e un po' d'acqua. Cuocete a fuoco dolce fin quando non si sarà formato uno sciroppo. Togliete la padella dal fuoco, aggiungente il vostro mix di fiochi d'avena, frutta secca e semi e mescolate accuratamente, affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e ricoperti dallo sciroppo.
A questo punto, si passa alla tostatura del muesli: riponete la padella sul fuoco e lasciate tostare per una quindicina di minuti, a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Durante gli ultimi minuti di cottura aggiungete l'uvetta.
Lasciate raffreddare in una ciotola ed ecco che il vostro muesli è pronto. Riponetelo in un barattolo a chiusura ermetica o in una scatola di latta, in questo modo potrete conservarlo per una decina di giorni.
La colazione con questo muesli sarà più divertente e croccante: aggiungete latte, yogurt (anche di soia) e pezzi di frutta fresca e il cibo in tavola avrà tutto un altro sapore.
I biscotti con i semi di girasole e golose scaglie di cioccolato sono ottimi da consumare a colazione, accompagnati da bevande alla frutta, o da sgranocchiare dopo cena. Gli ingredienti sono: 100 g di farina 00, 20 g di fecola di patate, mezza bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 2 cucchiai di semi di girasole decorticati, 20 g di burro a temperatura ambiente, 50 g di zucchero, 30 g di gocce di cioccolato, 1 pizzico di sale, latte quando basta.
Fate tostare i semi per qualche minuto, in una padella antiaderente, mescolando spesso.
Lasciateli raffreddare e quando saranno intiepiditi, tritateli con un mixer o con un mortaio.
Versate la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, il sale e mescolate. Aggiungete l'uovo e il burro tagliato a tocchetti e cominciate a impastare. Dopo un po' aggiungete i semi e le gocce di cioccolato. Continuate ad impastare e formate una palla, che avvolgerete in una pellicola alimentare e lascerete riposare per una trentina di minuti, in frigorifero. Intanto, cominciate a preriscaldare il forno a 170°.
Stendete un foglio di carta da forno su una teglia, estraete l'impasto dal frigo e modellate i biscotti secondo la forma che più preferite. Infornate per una ventina di minuti.
Con lo stesso impasto e una teglia di grandi dimensioni, potete preparare anche una golosa torta con semi di girasole, tutta da inzuppare!
Ma questi semi oleosi sono ottimi anche per altre preparazioni, più o meno semplici, in grado di soddisfare ogni portata di un pranzo.