Ci sono poi le
torte salate, come il ciambellone rustico, da poter farcire con formaggio e verdure come zucchine, carciofi e patate. Oppure una vera e propria torta salata, composta da pasta sfoglia e un ripieno di ricotta, pomodori e semi di papavero.
Come già detto, di panificazioni in cui poter usare questi semi ce ne sono molte: panini,
bagel (ciambelle salate) e addirittura pizze.
Un'altra preparazione sfiziosa, e sicuramente irresistibile, da poter realizzare con i semi di papavero è il plumcake salato, soffice e profumato con erbe aromatiche. Per realizzare questa ricetta vi servono: 200 g di farina 00, 50 g di farina di grano saraceno, 220 ml di latte, 50 g di parmigiano, olio extravergine d'oliva, una bustina di lievito, 50 g di semi di papavero, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, qualche rametto di timo, 30 g di noci tritate, burro.
La preparazione è molto semplice, si comincia preriscaldando il forno a 200° e si prosegue tritando le erbe aromatiche e i semi.
Sbattete le uova con una frusta e tenetele da parte; in un'altra ciotola mischiate le farine, il lievito, il sale, il pepe, il parmigiano, le noci e il trito di erbe e semi. Quando saranno ben amalgamati inglobate le uova e l'olio, impastando (se preferite potete farlo a mano).
Continuando a impastare versate il latte a filo. La consistenza finale del composto sarà simile a quella per realizzare una semplice torta.
Imburrate lo stampo da plumcake e versate il composto. Cuocete per i primi 10 minuti a 200°, continuate poi la cottura per altri 30 minuti abbassando la temperatura a 180°.
Un'altra idea simpatica da portare in tavola come antipasto sono i
muffin salati, a cui potrete dare un tocco in più spargendo sulla superficie un misto di semi di papavero, di girasole e di sesamo.