L’invidia, come anticipato è ottima per preparare dei contorni caldi, ma è buonissima anche nelle preparazioni fredde. Grazie alla forma delle sue foglie, che ricordano una piccola ciotola per via dei bordi e la sua conformazione concava, è possibile usarla per preparare degli sfiziosi antipasti.
Seguite le nostre saporite idee per dei simpatici finger food da gustare insieme agli amici o in famiglia.
Proprio per la loro forma, che ricorda una gondola, le foglie di invidia possono essere farcite con salse e creme da arricchire con verdurine o salumi.
Perfette come antipasti per una festa o per un menu sfizioso, provate le barchette di indivia con mousse di formaggi e noci. Ecco cosa serve per la preparazione:
- 200 g di gorgonzola,
- 300 g di stracchino,
- 100 g di ricotta,
- 100 g di burro e
- delle noci.
Con queste dosi riuscirete a riempire circa 20 foglie di indivia. Scegliete quelle più croccanti e resistenti da lavare e asciugare con cura. In un mixer frullate tutti i formaggi insieme al burro; poi versate il composto in una ciotola, copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo in frigorifero per qualche ora. Trascorso questo tempo, trasferite il composto in un sac à poche e riempite le foglie a barchetta. Decorate con un gheriglio di noce o con un cucchiaino di marmellate salate, ad esempio la marmellata di melanzane.
Un antipasto goloso in pochi e semplici passaggi !
Una variante di questo simpatico finger food può essere realizzata con la ricetta della mousse di tonno. Per 8 barchette frullate 100 g di tonno al naturale e mescolatelo con 100 g di formaggio spalmabile e una decina di capperi. Non dimenticatevi di scegliere sempre le foglie esterne più adatte per poter servire questo sfizioso antipasto.
Usate questa crema per farcire le foglie di invidia e decorate, se volete, con dei cubetti di prosciutto cotto o con un gamberetto lessato. Sono così sfiziose e gustose che anche i bambini* le ameranno.
Naturalmente, potete sbizzarrire la vostra fantasia e farcire le barchette con gli ingredienti che più amate. Noi vi consigliamo, un buon abbinamento con mousse di mascarpone e zucchine o zucca a dadini. Un finger food dal gusto leggero alla conquista di tutti i vostri ospiti.
Una fresca e simpatica idea per la stagione estiva, da sviluppare con questa verdura come ingrediente principale è sicuramente una bella insalata di indivia. Anche se forse non ci avete mai pensato, sappiate che l’indivia sta benissimo con gli agrumi.
Usate:
- 2 cespi di indivia belga,
- 2 arance,
- 50 g di olive verdi,
- 2 finocchi,
- 2 carote e
- 50 g di noci.
Per il condimento usate il succo di un limone, 4 cucchiai di olio, sale e pepe nelle quantità che preferite.
Preparate un’emulsione con succo di limone, l’olio e il sale. Sbattete questi ingredienti finché non otterrete un liquido spumoso. Un cucchiaino di senape aiuterà a far diventare più cremosa l’emulsione. Poi, lavate le verdure fresche e tagliatele sottilmente. Aggiungete le arance tagliate a pezzetti, le olive e le noci per un risultato croccante e saporito. Condite l’insalata con l’emulsione e servite la vostra insalata alternativa. E per un ultimo tocco di freschezza, provate a guarnire con del prezzemolo tritato.
Volete concludere con una vera golosità? Preparate la frittata di uova con indivia e patate. Si tratta di una bontà sfiziosa da gustare durante un picnic, per esempio, perché può essere assaporata anche con le mani quando è tiepida.
Dopo aver sbattuto 6 uova, fate scaldare dell’olio in una padella. Prima, cuocete, sempre in padella 500 g di patate lessate precedentemente e tagliatele a fettine sottili. Poi aggiungete una cipolla tritata e 350 g di indivia tagliata. Dopo circa 10 minuti unite le uova sbattute e procedete alla cottura della buonissima frittata. Servitela con un contorno di asparagi freschi in padella e guarnite con il prezzemolo fresco.
*sopra i 3 anni