Una noce intera pesa 8 g circa.
Le noci, così come le mandorle, sono inserite in tante ricette gustose, dai primi ai dessert.
Quanto pesano, però, le noci? Saperlo vi servirà a regolarvi meglio in base alle quantità indicate dalle ricette. Se una ricetta vi chiede di inserire 50 g di noci, sapete quanti gherigli dovete utilizzare per evitare di pesare i frutti sulla bilancia? Se la risposta è no, da oggi la trasformerete in un bel sì.
Una noce intera, vale a dire con il guscio che racchiude il gheriglio, pesa circa 8 g. Se sgusciate una noce e pesate solo il gheriglio, invece, il peso si abbasserà a 5 g circa.
Quindi, se nella vostra ricetta la quantità prevista per le noci è di 50 g, voi da oggi sapete che dovrete contare 19-20 gherigli di noci per raggiungere il giusto peso.
Esistono diverse varietà di noci e sono tutte adatte per essere impiegate nelle ricette di cucina.
- La varietà più conosciuta è la noce di Sorrento che é caratterizzata da un guscio tenero e ha una forma leggermente forma allungata.
- Dalla forma più rotonda e ruvida, la noce Lara è molto facile da aprire.
- C’è anche la noce San Giovanni che ha una maturazione tardiva.
- Poi c’è la noce Feltrina, caratteristica delle zone dell’Abruzzo e dl Piemonte.
Anche le noci, come le mandorle, per essere impiegate nelle ricette devono essere tostate. La tostatura permette anche di sbucciarle meglio perché, a tostatura avvenuta, la pellicola che ricopre il gheriglio si stacca dal frutto davvero molto facilmente.
Quindi dovrete sistemare i gherigli su una leccarda rivestita di carta forno e infornare per pochi minuti in forno preriscaldato a 200°. Una volta tostati, trasferite i gherigli su un canovaccio e strofinate delicatamente con le mani in modo da eliminare la pellicina.
Quando saranno puliti, li potrete utilizzare per le vostre ricette, prima fra tutte una crema di noci, molto adatta per farcire ravioli, tortellini oppure per arricchire crostini e tartine. Si tratta di una crema preparata frullando i gherigli di noce con pinoli, noce moscata, besciamella, sale, pepe e parmigiano grattugiato. In base alla consistenza che volete dare alla vostra crema potrete anche aggiungere dell’olio extravergine d’oliva.
Con le noci, anche dolcissimi dessert. Facilissime da preparare, le meringhe di noci si realizzano frullando 100 g di gherigli di noce (20 gherigli) e aggiungendoli a 2 albumi montati a neve con lo zucchero semolato. Questo composto, poi, dovrà essere diviso, con un sac à poche, in tante piccole meringhe da cuocere in forno. Perfette per arricchire il momento del tè o come sfizioso dessert dopo cena.
Con le noci, potete anche preparare una pasta da aggiungere a tante preparazioni: perfetta per insaporire gli impasti di torte e muffin, gustosa se aggiunta nella preparazione di dolci al cucchiaio, ideale per regalare sapore alla pasta frolla per biscotti. È una pasta che si prepara semplicemente frullando una grande quantità di noci in un mixer. I gherigli si dovranno ridurre in pasta e compattarsi bene. Saranno pronti per tutti gli usi che vorrete farne.