Con le mandorle tostate si possono cucinare un'infinità di dolci deliziosi: dalla pasta di mandorle alla pasta frolla, ai semifreddi fino alle creme di mandorle profumate al limone, realizzate con la farina di mandorle e guarnite con mandorle tostate e caramellate. Potrete realizzare anche una gustosa mousse di mandorle e biscotti di ogni forma e colore, ottimi nel latte a colazione e perfetti come spuntino in qualsiasi momento della giornata!
Ancora una ricetta davvero golosa? Eccovi accontentati: i tartufi con le mandorle tostate sono una vera prelibatezza!
Per realizzarli vi serviranno: 200 g di mandorle tostate; 250 g di biscotti secchi; 200 g di zucchero; 1 bustina di cacao amaro; 150 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di latte di mandorla.
Mettete in un frullatore lo zucchero e le mandorle tostate e frullate fino a ottenere una farina di mandorle dalla consistenza morbida. Aggiungete poi i biscotti, il cacao e il latte.
Lavorate il composto con le mani e formate tante palline, quindi adagiatele una ad una in diversi pirottini colorati.
Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente in modo da preparare la glassa e passate sopra le palline. Infine ricoprite con una spolverizzata di cacao amaro.
Questi dolcetti sono ideali da servire durante feste di compleanno, lauree e nelle occasioni speciali. Sono semplici da fare e il risultato è irresistibile! Provate anche a sistemarli in pirottini dai colori diversi, richiudeteli in una scatola di latta e infiocchetateli con un bel nastro rosso: vedrete che sorpresa per chi li riceverà!
Altre idee gustose sul versante dolce? Innanzitutto le mandorle tostate sono fondamentali per la preparazione dei cantucci toscani. Non sono soltanto una ricetta tipica del periodo natalizio, ma potrete gustarli in qualsiasi momento accompagnati da una bella tazza di tè caldo.
Sempre per quanto riguarda le creazioni di pasticceria, ecco qui la ricetta delle mandorle pralinate. Lo sapete che in alcune zone vengono soprannominate addormentasuocere? Quando i giovani andavano in visita a casa della fidanzata portavano in regalo come usanza un sacchettino di questi dolcetti alla madre della ragazza. L’obiettivo era distrarla con queste croccanti delizie da sciogliere in bocca per non essere disturbati.
Ponete sul fuoco medio-basso una pentola o una padella d’acciaio e versatevi 150 g di mandorle spellate, 35 ml di acqua a temperatura ambiente e 120 g di zucchero. Quindi mescolate con un cucchiaio di legno e continuate finché il composto non raggiunge il punto di ebollizione e non si cristallizza formando una sorta di rivestimento attorno alle mandorle. Continuate a mescolare abbassando la fiamma e proseguite finché lo zucchero assume un colore ambrato.
Le mandorle devono essere belle brunite quando le posizionerete su una leccarda foderata con carta forno. Dividetele con le mani e distanziatele il più possibile. Lasciate riposare per qualche minuto perché la pralinatura si indurisca. A questo punto potete consumarle. Se invece preferite continuare la cottura per altri 5 minuti prima di procedere alla fase di raffreddamento, avrete facilmente delle ottime mandorle caramellate.