Proprio come lo zafferano, la noce moscata e il curry che sono le spezie più usate nella cucina casalinga per arricchire primi piatti, secondi piatti e torte salate per gustosi antipasti, anche il cardamomo si propone come ingrediente per rendere ancora più speciali le vostre preparazioni.
Vi suggeriamo qualche ricetta che da cui prendere spunto per dare libero sfogo alla vostra fantasia.
Per cominciare, vi proponiamo di aggiungere il cardamomo ad una deliziosa torta salata di pasta frolla a base di pesce che potrete servire tra gli antipasti della vostra prossima cena tra amici.
Vi serviranno: ½ kg di semola rimacinata; 1 cubetto di lievito di birra; 2 kg di porri; 500 g di salmone; 1 cucchiaino di cardamomo in polvere; olio extravergine d’oliva; sale.
Preparate la pasta impastando la semola con 50 ml di olio, il lievito di birra e ½ cucchiaino di cardamomo. Lasciate lievitare in un luogo asciutto per 1 ora e dedicatevi al ripieno: tagliate a rondelle i porri e fateli cuocere a fuoco lento con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la polvere di cardamomo rimasta; quindi, aggiungete il salmone tagliato a piccoli pezzi. Fate cuocere per altri 10 minuti e spegnete.
Prendete la pasta, dividetela a metà e stendetene una parte in una teglia unta di olio, riempitela con il ripieno e copritela con l’altra parte. Cuocete in forno a 220° per 40 minuti circa. Il profumo del cardamomo insieme a quello dei porri e del salmone saprà soddisfare anche i palati più esigenti e li sorprenderà.
Potete provare questa ricetta anche aggiungendo il cardamomo ad una gustosa pasta frolla integrale. Se accompagnate questa la vostra salata con un piatto di riso basmati, questa sarà una preparazione che potrete annoverare nel vostro ricettario di piatti unici davvero speciali.
E a proposito di riso, dalla cucina indiana arrivano moltissime ricette come quella del pollo al curry che con il riso basmati si abbina alla perfezione e che voi potrete declinare diversamente aggiungendo il cardamomo per variare il vostro menu settimanale.
Tra i piatti a base di riso, ve ne proponiamo uno arricchito dalla bontà dei legumi. Una ricetta semplice e gustosa che vi risolverà una cena in famiglia.
Vi serviranno: 300 g di ceci precotti; 200 g di riso basmati; 1 cucchiaio di uvetta; 2 carote; 1 cucchiaio di pinoli; 1 spicchio d’aglio; 1 pomodorino; ½ cucchiaino di cardamomo in polvere; pepe nero in grani; olio extravergine d’oliva; sale.
In una pentola, portate a bollore l’acqua e cuocete il riso per circa 15 minuti. Nel frattempo, in una padella fate soffriggere per 1 minuto l’aglio schiacciato con il pomodorino tagliato a metà e 4 cucchiai di olio; aggiungete i ceci scolati, le carote tagliate a dadini piccolissimi, versate 1 bicchiere d’acqua tiepida in cui avrete sciolto il cardamomo in polvere e fate cuocere per circa 7 minuti, aggiustando di sale e spolverizzando con il pepe nero macinato al momento. Unitevi l‘uvetta precedentemente ammollata, i pinoli tostati in forno, lasciate sul fuoco per altri 3 minuti, continuando a mescolare, e spegnete. Scolate il riso al dente, unitevi il condimento e servite.
Per un aroma ancora più intenso, potete cuocere il riso nel brodo vegetale con un pizzico di polvere di cardamomo.
In cucina, il cardamomo è buonissimo anche per arricchire contorni come un semplice piatto di patate al forno. Spolverizzato a metà cottura e mescolato agli altri ingredienti, si farà assorbire dalla porosità della patata e il vostro contorno diventerà davvero speciale.
Il cardamomo si inserisce bene anche nei piatti a base di carne, soprattutto se si tratta di succulenti e appetitosi spezzatini. Scoprite come cucinare lo spezzatino e provate ad aggiungere ½ cucchiaino di cardamomo per un pizzico di sapore in più.