Crema pasticcera con mascarpone
Presentazione
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 125 g di zucchero
- 80 g di farina 00
- scorza di limone q.b.
Preparazione
Scopriamo insieme la ricetta della crema pasticcera con mascarpone.
Il primo passo che vi consigliamo di fare per realizzare la vostra crema pasticcera con mascarpone è di setacciare la farina prima dell’uso, poi inseritela in una ciotola con l’uovo intero e i due tuorli.
Aggiungete il latte e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolate il tutto per bene. Lavate un limone e grattugiate un po' della sua scorza all'interno del composto e, poi, riprendete ad amalgamare. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una casseruola che posizionerete sul fuoco a fiamma media.
Piano piano la vostra crema inizierà ad addensarsi e, una volta raggiunta la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e versatela in un contenitore capiente. Aspettate qualche minuto e una volta raffreddata leggermente, inserite il contenitore, coperto da pellicola all’interno del frigorifero, dove la crema dovrà riposare per circa 60 minuti.
Passati 30 minuti, togliete dal frigorifero il Mascarpone Santa Lucia, perché vi servirà a temperatura ambiente.
Una volta raggiunti i 60 minuti di posa della vostra crema, prendetela dal frigorifero e unitela al mascarpone. Realizzate un bel composto cremoso e rimettete il tutto, ricoperto di pellicola, infrigorifero per altri 20 minuti.
La vostra crema pasticcera con mascarpone è adesso pronta per essere accompagnata o servita a vostro piacimento come ottimo dessert.