La
pasta all’uovo fatta in casa è un piatto tipico che ci ricorda immancabilmente i pranzi della domenica, in famiglia. Per prepararla bisogna iniziare scegliendo gli ingredienti, avendo poi a disposizione una tavola di marmo o di legno, molto liscia, e un matterello. Anche se occorre un po’ di fatica, è un procedimento molto semplice che dopo vi darà tantissima soddisfazione.
Per circa 5 persone, occorrono più o meno 500 g di fettuccine fatte in casa. Iniziate scegliendo una tavola molto liscia, di marmo o di legno, o una spianatoia infarinata, e realizzate la classica fontana con 500 g di farina 00 o, in alternativa, 500 g di semola di grano duro.
All’interno della fontana rompete 1 uovo ogni 100 g di farina (in questo caso, quindi, occorrono 5 tuorli). Mescolatele con le dita, o aiutatevi con una forchetta, e condite con 1 pizzico di sale. Pian piano, mentre state iniziando a impastare, aggiungete la farina ai lati della fontana, fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Una volta che il vostro impasto ha raggiunto il livello giusto di elasticità, impastatelo per altri 5 minuti, facendo un po’ più di pressione, formate una palla e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per una decina di minuti. Poi, iniziate a rimpastare nuovamente la pasta e tiratela per almeno 10 minuti.
Spolverizzate una manciata di farina sulla tavola e, dopo aver schiacciato con le mani l’impasto, iniziate a stenderla con il matterello. Se volete una pasta molto liscia, dovete realizzare una sfoglia dallo spessore di circa 2 millimetri, per una pasta più ruvida, che trattiene maggiormente il sapore dei sughi, realizzate un impasto più spesso (circa 4-5 millimetri).
Una volta stesa la sfoglia, lasciatela asciugare per qualche minuto, aggiungendo ancora un po’ di farina sulla superficie. Con un coltello grande e affilato, con la lama liscia, iniziate a tagliare delle striscioline. Le fettuccine devono avere una larghezza di massimo 4 millimetri.
Una volta finito di tagliare tutta la sfoglia, stendete su un tavolo un canovaccio pulito o una tovaglia, e allargate la pasta con le mani. Copritela con un altro canovaccio, mentre, nel frattempo, fate bollire l’acqua. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e fate cuocere le fettuccine per 5 minuti.
Alla fine della cottura, scolatele e saltatele in padella con il sugo che avete scelto e precedentemente preparato.