Sono molte le ricette dolci in cui sono presenti i pinoli, dai gelati alle
torte. Tra i vari dolci che prevedono l’uso di questa frutta secca, c’è sicuramente il
gelato ai pinoli , detto anche pinolata. Quando le giornate cominciano a farsi calde e desideriamo gustare qualcosa di goloso e rinfrescante, il gelato pinolata è l’ideale. È facile da preparare, gli ingredienti necessari sono: 200 ml di latte, 200 ml di panna liquida, 80 g pinoli + 30 g per la decorazione, 2 tuorli d’uovo, 110 g di zucchero e l’estratto di vaniglia. Il primo passaggio da compiere è realizzare una crema di pinoli: frullate, con un mixer, gli 80 g di pinoli insieme a 50 g di zucchero, aggiungendo un po’ di panna. In questo modo otterrete un composto cremoso.
In una terrina, poi, frullate i tuorli con il restante zucchero e la vaniglia. Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete la crema di pinoli, ottenuta precedentemente, a cui unirete la panna e il latte. Riponete il composto in frigorifero per qualche ora; dopodiché mantecate con una gelatiera a cui unirete, solo nell'ultima fase, i restanti pinoli. Se non avete la gelatiera nella vostra cucina, potete riporre il composto in freezer, in un contenitore apposito, prelevarlo dopo 30 minuti e mescolarlo accuratamente con un cucchiaio. Mettete ancora una volta nel freezer e ripetete la procedura fino a ottenere un gelato dalla consistenza perfetta.
Un altro dolce da preparare è la
torta di pinoli tipica della
Liguria . Per preparare questo profumato dessert soffice procuratevi 4 uova, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 150 g di farina, 150 g di pinoli, 50 g di fecola di patate, una bustina di lievito vanigliato e un pizzico di sale.
Lavorate, prima di tutto, lo zucchero con il burro ammorbidito finché non otterrete un composto cremoso; poi unite, un uovo per volta. Dopo aver miscelato la farina, la fecola e il lievito, aggiungeteli al composto, inserendo anche mezza dose di pinoli. Imburrate, a questo punto, una teglia da forno e versate l’impasto cospargendo la superficie con i restanti pinoli. Un trucco per non far precipitate sul fondo della torta i pinoli è di infarinarli. Infornate la torta a 170° per 30 minuti e quando sarà raffreddata spolverizzatela di zucchero a velo. Ottima per la colazione o per una merenda, la torta di pinoli piacerà ad adulti e bambini* per la sua dolcezza.
Un’altra ricetta in cui potete usare i pinoli è quella del
castagnaccio , che è un dolce tipico toscano, fatto con 500 g di farina di castagne, 650 ml di acqua, 100 g di noci e 100 g di pinoli, 80 g di uvetta, un rametto di rosmarino e 40 ml di olio extravergine d’oliva.
Il primo passaggio di questa ricetta prevede di ammollare l’uvetta in acqua; poi, eliminate il guscio delle noci e tritatele, e sfogliate il rosmarino. Mescolate, con una frusta, la farina di castagne con l’acqua a cui aggiungerete le noci tritate, i pinoli interi (conservandone una parte per la decorazione) e l’uvetta strizzata dall'acqua in eccesso. Ungete con dell’olio una teglia dai bordi bassi e versatevi il composto. Ricoprite la superficie con i pinoli avanzati e unite un filo di olio; lasciate cuocere in forno per 35 minuti a 180°.
Tra le torte della tradizione, in cui sono presenti i pinoli, non può mancare la
torta della nonna, una crostata di pasta frolla farcita di crema pasticcera e ricoperta di pinoli. Una vera bontà dal sapore classico.
Infine, ecco un ultimo consiglio per preparare dei veloci e golosi
muffin al cioccolato con pinoli. Tagliate a pezzi 100 g di cioccolato fondente; unite, in una ciotola, 300 g di farina, 200 g di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Da parte sbattete 2 uova con 125 g di burro fuso e 150 ml di latte. Unite i composti e aggiungete 100 g di pinoli. Imburrate 12 stampi da muffin e infornate per 15 minuti a 180°.
*sopra i 3 anni