E adesso che avete una panoramica sul brunch ecco alcune idee e ricette per organizzare un brunch gustoso.
Partiamo con le uova, che come abbiamo detto sono un piatto classico del brunch. Vediamo alcune idee per cucinarle in modo gustoso.
Uova e bacon: potete strapazzare le uova oppure cuocerle all'occhio di bue e servirle con bacon croccante. Entrambe le ricette sono veloci e semplici da realizzare.
Per prima cosa preparate il bacon croccante per accompagnare le uova. Se avete della pancetta a fette è comunque perfetta per questa preparazione.
Scaldate una padella antiaderente in grado di contenere le fette di pancetta stese, adagiatele sulla padella calda e cuocete fino a che assumono un aspetto croccante. Scolatele su carta assorbente e passate alla preparazione delle uova.
Per fare le uova all'occhio di bue usate una padella antiaderente leggermente unta con un cucchiaio d'olio, scaldatela sul fuoco e rompete le uova senza sbatterle. Considerate circa 1- o 2 uova a testa.
Cuocete l'uovo a fiamma media per circa 10 minuti.
Se invece preferite le uova strapazzate aggiungete una noce di burro in padella, sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe e versate il composto rimestandolo continuamente con un cucchiaio di plastica. Quando le uova avranno un aspetto cremoso, senza parti liquide, saranno cotte.
Se preferite una ricetta classica provate le uova alla benedict, o l'infallibile frittata con verdure e tocchetti di prosciutto o pancetta. Potete accompagnare le uova con insalate di verdure croccanti e dal gusto leggero. L'insalata di pollo light, ad esempio, è perfetta per il brunch.
Se state cercando qualche ricetta sfiziosa per usare la pasta sfoglia vi consigliamo la gustosa ricetta della torta salata con salmone. Potete sostituire il salmone con il tonno affumicato se preferite, oppure usare la stessa quantità di prosciutto cotto o speck.
Oppure potete realizzare tutte le portate e portare a tavola le tre le versioni, così sarete in linea con i gusti e le preferenze di tutti!
Non volete rinunciare ai primi? Potete comunque servire un risotto in moporzioni, o la pasta, magari fredda e condita con qualche ingrediente sfizioso, come la ricetta dell'insalata di pasta fredda con avocado, gamberetti e mozzarella.
Servite anche i primi piatti in coppette per uso alimentare e decorate ogni porzione con i kit per feste, scegliendo un tema preciso, o comunque con decorazioni allegre e colorate.
Se preferite portare in tavola un piatto unico classico della cucina italiana vi consigliamo il timballo di melanzane con prosciutto cotto e formaggio filante.
In autunno, la polenta, un piatto tipico della nostra gastronomia, è ideale da servire ai vostri ospiti con i contorni e le salse che preferite.
E adesso passiamo alle ricette dolci per il brunch: torte, dolcetti e altre prelibatezze non devono mai mancare in un brunch che si rispetti. Vediamo alcune ricette ispirate alla cucina americana e qualche ricetta della pasticceria classica comunque perfetta per il brunch.
Il plumcake al limone è un dolce soffice e profumato perfetto insieme a una tazza di tè bollente. Il suo sapore delicato mette tutti d'accordo ed è di facile preparazione. Se preferite realizzare una versione del dolce adatta a chi segue un'alimentazione senza glutine, sostituite la farina comune con farina di riso.
Preferite dolci facili e veloci con la frutta? Provate le frittelle di mele al forno, faranno impazzire grandi e bambini*.
Un altro grande classico per il brunch è il french toast dolce: consiste in una fetta di pane soffritta nel burro e accompagnata da frutta, marmellate o composta di mele. Siete alla ricerca di una torta cheesecake originale? Provate la ricetta della cheesecake di zucca gialla, la preparazione è molto semplice ed è perfetta per completare il menù di un brunch autunnale.
Gli ingredienti necessari per la cheesecake di zucca:
- 500 g di formaggio spalmabile
- 250 g di biscotti secchi tipo marie
- 250 g di polpa di zucca gialla
- 200 ml di panna da cucina
- 100 g di burro
- 2 uova + 2 tuorli
- 200 g di zucchero
- un pizzico di sale
Procedimento: cuocete la polpa di zucca in forno a 120° finché non risulta morbida. Tritate i biscotti nel mixer e versateli in una ciotola, aggiungete il burro a fiocchetti ammorbidito e mescolate bene con una forchetta finché non saranno completamente amalgamati.
Rivestite di carta forno una tortiera con cerniera e ricoprite il fondo con i biscotti miscelati al burro, premendo con un cucchiaio per livellare la superficie. Ponete la tortiera con la base di biscotti in frigorifero e dedicatevi alla preparazione della crema.
Sbattete uova e tuorli con lo zucchero finché il composto non risulta spumoso e soffice, poi incorporate poco per volta il formaggio con un movimento dal basso verso l'alto. Aggiungete un pizzico di sale e la panna e mescolate ancora. Infine aggiungete la polpa di zucca raffreddata precedentemente e schiacciatela con i denti della forchetta, se la crema è poco omogenea potete usare un frullatore a immersione.
Versate la crema di formaggio e zucca sulla base della torta e fate riposare in frigorifero mentre il forno raggiunge la temperatura di 180°. Cuocete per circa 40 minuti; una volta terminata la cottura fate e trasferitela in un piatto di portata.
* sopra i 3 anni