Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Plumcake al limone

Ricetta creata da Galbani
Plumcake al limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Data la sua sofficità, il plumcake al limoneè perfetto per una merenda davvero golosa e molto adatto a essere consumato per la prima colazione, magari tuffato in una tazza di latte.

È un dolce profumato, semplice, morbido e dal sapore inconfondibile. Il plumcake al limone è il tipico dolce della merenda che piace tanto a tutti ed è ideale da gustare all'ora del tè.

Seguite il nostro procedimento e non potrete più fare a meno di inserire questa ricetta nel vostro menu dei dolci!

Facile
0
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 220 g di zucchero
  2. 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. il succo e la scorza di 2 limoni
  4. 150 ml di latte
  5. 250 g di farina
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 20 ml di acqua
  8. 2 uova

Preparazione

Per la realizzazione del plumcake si possono impiegare vari aromi, come arancia, rhum o vaniglia; ma noi utilizzeremo l'aroma agrumato e fresco del limone. Il tutto per dar vita a un goloso plumcake al limone, soffice e gustoso.

01
Per preparare il plumcake al limone prendete una ciotola, rompete le uova e aggiungete 100 g di zucchero, poi montatele con le fruste elettriche per 10 minuti.
montare con la frusta le uova con lo zucchero
02
Sciogliete 100 g di Burro Santa Lucia e aggiungetelo alle uova, mescolate bene, poi aggiungete 200 g di farina setacciata (meglio se farina 00).
unire al composto la farina setacciata
03
Amalgamate bene il tutto, aggiungete il latte e mescolate ancora; infine aggiungete il lievito e mescolate ancora. Intanto scaldate il forno ad una temperatura di 180°. Grattugiate la scorza di un limone e aggiungetela all'impasto mescolando delicatamente, poi aggiungete anche il succo del limone.
aggiungere al composto il succo di limone
04
Ungete con il burro rimasto lo stampo per plumcake, infarinate con la farina rimasta e versateci l’impasto, livellate bene e infornate a forno caldo per 40 minuti.
versare nello stampo da plumcake il composto
05
Mentre cuoce, prendete un pentolino: versate lo zucchero, l’acqua, la scorza grattugiata e il succo del secondo limone, portando ad ebollizione; poi tenete da parte.
realizzate in una padellina lo sciroppo al limone
06
A cottura raggiunta, quando il plumcake sarà pronto, lasciatelo raffreddare, bucherellatelo con uno spiedino e versateci sopra lo sciroppo preparato in precedenza (potete anche sostituire lo sciroppo con una semplice spolverizzata di zucchero a velo). Servite il vostro plumcake tiepido o freddo.
versare sul plumcake al limone lo sciroppo

Varianti

Questo dessert è una realizzazione che si presta a molte personalizzazioni. Ad esempio: si può dividere in due l’impasto e aromatizzarne metà al cacao, dando vita così a un plumcake marmorizzato bicolore.

Al plumcake si può aggiungereloyogurt (per realizzare un plumcake al limone e yogurt dal gusto leggero), oppure la frutta fresca in pezzi e l’uvetta; il risultato sarà un dessert delizioso e amato da tutti.

All'interno dell’impasto potrete incorporare anche della farina di cocco, per dargli un gusto più fresco.

Per una variante dal sapore più dolce invece vi suggeriamo di aggiungere all'impasto dei pezzetti di mele oppure le mandorle tritate.

Se invece avete ospiti intolleranti al lattosio o vi piace gustare dolci dal gusto particolare aggiungete metà dose di farina integrale all'impasto. Iniziate mescolando le due farine in una ciotola, unite la fecola e lo zucchero di canna; aggiungete il lievito, lo yogurt di soia, il miele, l'olio di semi, il succo e la scorza grattugiata di limone. Lavorate l'impasto e versatelo nello stampo foderato con carta forno. Infornate a 180° per 30 minuti e procedete con la prova dello stecchino: se è asciutto, il dolce è cotto!


Potrete aggiungere del mascarpone o della ricotta, che ben si sposa con le gocce di cioccolato, per una versione dalla consistenza più corposa e morbida.

Come dicevamo nell'introduzione, alla ricetta del plumcake al limone possono essere aggiunti anche gliaromi come il rhum, la vaniglia, lo zenzero, i semi di papavero o l’arancia: ogni personalizzazione conferirà un profumo particolare e un gusto prelibato a questo dolce.

Con i medesimi ingredienti potrete preparare anche una sofficissimatorta al limone con 2 uova, farina, zucchero di canna (o semolato), mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, succo e buccia grattugiata di limone e burro fuso.

Una volta pronta, potrete servire la torta appena uscita dal forno, oppure potrete tagliarla a metà e farcirla con una crema facile al limone realizzata con la crema pasticcera. Per prepararla avrete bisogno di latte, tuorli, fecola, zucchero e scorza di limone (per le dosi, regolatevi in base alla grandezza della torta, tenendo conto che a 2 tuorli corrispondono 200 ml di latte e 2 cucchiai di fecola di patate).

Suggerimenti

Per cuocere il vostro plumcake potrete utilizzare uno stampo della forma che preferite. In commercio, infatti, ne esistono diversi (a quadretti, a spirale, ondulati…) grazie ai quali potrete ottenere un dolce già decorato in superficie.

Uno degli stampi ideali per questo dolce morbido e soffice è ad esempio quello a forma diciambella. Il nostro consiglio in questo caso è quello di utilizzare un cucchiaio come unità di misura degli ingredienti. Ecco le dosi per una ciambella del diametro di 24 cm: 3 uova; 12 cucchiai di zucchero; 12 cucchiai di farina 00; 12 cucchiai di olio di semi; 2 limoni; 6 cucchiai di latte; un lievito per dolci in bustina.

Per verificare la cottura del plumcake, dovrete infilare nell'impasto uno stecchino: se questo risulta asciutto, allora il dolce è pronto, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta a temperatura ambiente, potrete procedere con la guarnizione.

Per decorare il vostro dolce semplice al limone, potrete spolverizzarne la superficie con dello zucchero a velo oppure, se avete più tempo a disposizione, potrete preparare una glassa al limone (utile anche per guarnire i biscotti).

A differenza dello sciroppo, la glassa ha una consistenza più densa, simile a una crema. Molti sono gli ingredienti per realizzarla: con il burro o i tuorli, per ottenere una consistenza più densa, oppure con l’acqua, il limoncello e lo zucchero a velo per una glassa più liquida (se il dolce dovrà essere consumato anche dai bambini*, meglio evitare il liquore). All'interno potrete utilizzare sia la scorza che il succo di limone, d’arancia o del lime. Per grattugiare la scorza, servitevi di un coltellino piccolo e fate attenzione a tagliare solo la buccia, senza la parte bianca (che risulterebbe amara).

Infine, potrete guarnire la superficie del plumcake a piacere con delle scorzette di limone caramellate, con delle fettine di limone, dei ciuffetti di panna oppure creando delle forme con la pasta di zucchero colorata, una decorazione perfetta per le feste.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Il plumcake è un dolce da forno composto da farina, burro, uova e zucchero. È una torta molto versatile e golosa, di origine tedesca e anglosassone. In alcune varianti il burro può essere sostituito con l'olio di semi.

Il termine deriva dall'antico utilizzo, all'interno dell’impasto, delle prugne secche (plum). Oggi nei territori anglosassoni questo dessert è chiamato fruitcake e viene servito tagliato a fette, in accompagnamento al tè pomeridiano.

Altro protagonista della nostra ricetta è il limone, un agrume tutto italiano molto utilizzato in pasticceria per la preparazione di dolci come torte, creme e semifreddi. Perché non provarli tutti?

Prova anche

Scopri di più