Plumcake bicolore
Presentazione
Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Per realizzare il plumcake bicolore dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente. Dopodiché, versateci lo zucchero e i tuorli d'uovo. Mettete gli albumi in una terrina a parte e lasciateli in attesa.
Poi lavorate i due ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. È importante che sia liscio e setoso; se così non fosse il risultato finale verrebbe compromesso. Unite 100 g di Burro Santa Lucia fuso e la farina setacciatainsieme al lievito. Mescolate per bene il tutto. A questo punto, dedicatevi a montare a neve gli albumi. Quando avrete ottenuto una fiocca ben montata, unitela con delicatezza al preparato di uova.
Ad operazione conclusa, dividete l'impasto in due. Separatamente fate fondere a bagnomaria con il rimanente burro il cioccolato fondente ridotto in pezzi. Quando questo risulterà ben fuso, incorporatelo alla perfezione ad una delle due parti dell'impasto.
Concludete il vostro plumcake bicolore versando i due composti nell'apposito stampo precedentemente imburrato e infarinato. Badate a versare prima un velo d'impasto chiaro, poi tutto il composto al cioccolato e infine il rimanete impasto chiaro.
Terminato anche questo passaggio, cucinate il dolce in forno a 180° per 40 minuti. Per verificare la cottura del dolce fate la prova dello stecchino: infilate uno stecchino di legno o uno stuzzicadenti al centro dell'impasto: se estraendolo sarà asciutto il dolce sarà pronto. A cottura raggiunta, prelevatelo dal forno e sformatelo.