Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Plumcake senza uova

Ricetta creata da Galbani
Plumcake senza uova
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proporremo la ricetta del plumcake senza uova, un dolce ottimo per la colazione e perfetto per la merenda.

Morbida e profumata, questa torta, molto pratica da realizzare, è composta di pochi ingredienti: Yogurt Intero Galbani, olio di semi di girasole, farina, latte, zucchero, lievito e scorza d'arancia daranno vita nella vostra cucina ad una delizia veramente sfiziosa. Il risultato finale sarà un dolce appetitoso e dai forti sentori d'arancia.

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  2. 1 vasetto di latte intero
  3. 2 vasetti di zucchero
  4. 3 vasetti di farina manitoba
  5. 1 vasetto di olio di girasole
  6. la scorza grattugiata di un'arancia
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. zucchero in granella q.b.

Preparazione

Pronti per scoprire di più sulla nostra torta facile senza uova? Allora radunate tutto il necessario e seguite attentamente il procedimento che vi stiamo per mostrare.
01
Per realizzare il plumcake senza uova dovete prima di tutto prendere una ciotola capiente. Dopodiché, versateci dentro lo Yogurt Intero Galbani e lo zucchero.
versare lo yogurt intero in una ciotola
02
Mescolate e unite il latte, la farina setacciata insieme al lievito.
unire la farina con il lievito
03
Aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia.
unire la scorza dell'arancia
04
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po' di succo d'arancia.
lavorare il composto e renderlo omogeneo
05
Ottenuto un composto della giusta consistenza, prendete uno stampo da plumcake, spennellatelo d'olio di semi di girasole e infarinatelo.
imburrare una teglia da plumcake
06
Versate al suo interno l'impasto del vostro plumcake senza uova.
versare l'impasto del plumcake
07
Cospargete la superficie di granella di zucchero.
cospargere la superficie con granella di zucchero
08
Ora infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Verificatene la cottura facendo la prova dello stecchino: infilate uno stecchino dentro l'impasto e, se esce asciutto, il dolce è pronto! A cottura raggiunta, sfornate e sformate il plumcake senza uova.
sfornare il plumcake senza uova

Varianti

Questa ricetta del plumcake senza uova vi permette di portare a tavola, per la colazione o merenda, un dolce soffice e goloso senza grandi difficoltà.

Anche questa ricetta la potete personalizzare per incontrare al meglio il vostro gusto personale: potete insaporirlo con una crema di banana caramellata con Burro Santa Lucia e zucchero, oppure sostituire i latticini con prodotti a base di soia, o aggiungere polvere o gocce di cacao all’impasto, o usare la farina integrale. Vediamo più nel dettaglio alcune di queste golose opzioni.

Per un dolcissimo risveglio non c'è niente di meglio di un morbido plumcake al cioccolato senza uova: un impasto soffice e profumatissimo arricchito con cacao e cioccolato fondente, che potete servire anche come dessert, guarnendo le fette con dei ciuffetti di panna montata.

Se invece preferite un plum cake dall'aspetto variegato e dal gusto più leggero, provate il plumcake bicolore senza burro: dopo aver preparato l'impasto seguendo la nostra ricetta (avendo cura di sostituire il burro con olio di semi), dividetelo in due ciotole e aromatizzate una metà con essenza di vaniglia e l'altra con un cucchiaio di cacao, dopodiché versate entrambi i composti nello stampo alternando i colori.

Volendo, si può anche sostituire la farina 00 con quella integrale e preparare un ottimo plumcake integrale senza uova, magari con zucchero di canna al posto di quello semolato. Inoltre, il risultato sarà buonissimo anche con le farine senza glutine, tipo la farina di riso, di mandorle, di nocciole o d'avena.

Ecco infine qualche idea sfiziosa per dare ancora più gusto al tipico plumcake: oltre all'amato abbinamento con la marmellata, potete arricchire questo dolcetto con uvetta, mirtilli interi o dadini di pere e gocce di cioccolato. Se amate i gusti delicati unite delle carote grattugiate, se al contrario siete dei golosi versate il composto nella teglia e aggiungete grossolanamente delle cucchiaiate di crema pasticcera.

Tutti questi consigli vi permettono in modo semplice e veloce di creare la vostra ricetta personale il cui sapore e il profumo ricorderà momenti piacevoli passati a casa.

Suggerimenti

Per portare in tavola un plumcake soffice basta seguire pochi semplici passaggi. Prima di tutto, setacciate con cura la farina prima di aggiungerla all'impasto, in modo da eliminare tutti i possibili grumi. Se volete preparare un plumcake senza uova e burro, basterà utilizzare il latte (anche al posto dello yogurt) e l'olio di semi.

Poi, quando andrete a versare il composto nello stampo, ricordate di non riempirlo fino all'orlo, altrimenti non avrà sufficiente spazio per lievitare in cottura. Anche se utilizzate uno stampo di metallo antiaderente, provvedete sempre ad imburrarlo o a foderarlo con carta da forno e a cuocere poi in forno statico a 180°: temperature troppo elevate, specie in modalità ventilata, formerebbero sulla superficie una crosta troppo spessa e dura. Prima di sformare il dolce, lasciate raffreddare completamente.

Curiosità

Oltre ad essere una torta per la colazione facile da preparare, il plumcake può trasformarsi anche in uno sfizioso piatto salato. Si tratta essenzialmente di un rustico, che invece di cuocere in una tortiera rotonda come una torta salata, viene realizzato nello stampo rettangolare per plumcake. Può essere cucinato sia con un impasto morbido lievitato (a base di uova, farina, latte, olio, sale e lievito), sia con uno scrigno di pasta sfoglia o pasta frolla, e può contenere i ripieni più svariati e originali a base di formaggi, verdure e salumi.

Prova anche

Scopri di più