Avete appena tolto dal forno una buonissima torta al cioccolato e vi siete dimenticati di preparare la bagna? Non preoccupatevi, mentre il dolce si fredda scoprite queste ricette veloci di bagne per dolci al cioccolato. Troverete procedimento e dosi per bagne alcoliche e analcoliche, non vi resta che scegliere quella più adatta al vostro dolce.
Partiamo da un ingrediente sempre presente nel frigorifero o in cucina: il latte. Se avete davvero poco tempo potete preparare in pochi minuti un'ottima bagna al latte per torte al cioccolato.
Vediamo velocemente le dosi e il procedimento per prepararla.
Ingredienti per la bagna al latte:
- 100 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
Come fare la bagna al latte: portate a ebollizione l'acqua e il latte in un pentolino; non appena inizia a sobbollire spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando con un cucchiaio finché non si scioglie completamente. Lasciate raffreddare prima di bagnare il dolce. Se la quantità di liquido non è sufficiente potete prepararla di nuovo con il solito procedimento.
La bagna al latte è una delle più versatili poiché è una bagna neutra. Potete usare le fialette di aromi per dolci già pronte e aromatizzare la bagna come preferite: alla mandorla, alla menta, alla vaniglia.
Un'altra bagna deliziosa per le torte al cioccolato è quella all'arancia. Potete realizzarla con il frutto o in mancanza di questo con il succo di frutta pronto all'uso. Il gusto di questo agrume è ottimo per accompagnare una torta al cioccolato fondente e ripieni a base di ricotta o mascarpone.
Ingredienti per la bagna all'arancia:
- 150 ml di succo d'arancia (da frutto o già pronto)
- 100 ml di acqua
- 50 g di zucchero semolato
Come si fa la bagna all'arancia: preparate lo sciroppo scaldando acqua e zucchero in un pentolino. Appena si iniziano a formare delle bollicine spegnete la fiamma e versate il succo. Usate la bagna fredda sul vostro dolce al cioccolato, poi farcite secondo la ricetta.
La bagna all'arancia è particolarmente adatta anche per la torta di carote e mandorle; potete aggiungere un pizzico di cannella a questa versione di bagna, dividere a metà il dolce e bagnare le basi. Se non vi piacciono le mandorle potete usare altra frutta secca come le noci o le nocciole. Per la farcitura vi consigliamo di dare un'occhiata alla ricetta della crema pasticcera allo yogurt, oppure preparare una buonissima crema chantilly con l'aggiunta di 100 g di panna montata.
Preferite i sapori più forti? Scoprite allora due bagne per dolci dal sapore deciso perfette da abbinare ai dolci al cioccolato. Vediamo come preparare la bagna per dolci al cioccolato con due ricette classiche a base di caffè e rum.
Bagna al rum: è la bagna ideale per la preparazione dei babà, ma abbinata al cioccolato diventa squisita. Per prepararla vi occorrono 80 ml di rum, 250 ml di acqua, 100 g di zucchero. Scaldate l'acqua in un pentolino fino alla formazione delle prime bollicine, aggiungete lo zucchero e mescolate finché non risulta completamente sciolto. Spegnete il fuoco e aggiungete il rum, sempre mescolando.
Bagna al caffè: una alternativa classica molto gustosa e perfetta per le torte al cioccolato e al cacao, prepararla è un gioco da ragazzi. Utilizzate 150 ml di caffè espresso, 60 g di zucchero e 40 ml di acqua. Preparate lo sciroppo sciogliendo zucchero e acqua in un pentolino, spegnete il fuoco quando risulta liquido e aggiungete il caffè. Fate raffreddare prima di bagnare il vostro dolce al cioccolato.
Se il vostro dolce è destinato anche ai più piccoli*, allora vi consigliamo di utilizzare il caffè decaffeinato per realizzare una bagna per torte al cioccolato, golosa e adatta a tutti.
A proposito di caffè, per gli amanti di questo ingrediente si consiglia di provare la ricetta del tiramisù a base di uova, farina, lievito e crema al mascarpone.
Siete alla ricerca di idee per la farcitura dei dolci al cioccolato? Provate la crema al burro oppure una farcitura golosa con 200 g di panna montata e 200 g di fragole lavate e tagliate a fettine sottili.
Volete rendere perfetto un goloso dolce alla vaniglia? Seguite i suggerimenti raccolti nel paragrafo successivo per essere sicuri di portare in tavola un vero capolavoro
* Sopra i 3 anni