Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta di fichi

Ricetta creata da Galbani
Torta di fichi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta di fichi è un dolce soffice e delizioso che vi conquisterà. Il fico è un frutto molto delicato: molto in voga già nell'Antichità, veniva offerto presso i Greci e i Romani come simbolo di buon augurio.

Ne esistono diverse varietà, che possono essere consumate sia fresche che secche. Siccome viene colto tra l'estate e l'autunno, la sua freschezza si presta perfettamente alla preparazione di torte e crostate durante i periodi caldi.

La torta di fichi di cui vi parliamo oggi è realizzata con fichi freschi e un morbido impasto: bastano pochi ingredienti, come il Burro Santa Lucia.

 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 4 uova
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di zucchero
  5. 50 ml di latte
  6. fichi freschi q.b.
  7. mezza bustina di lievito per dolci
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la torta di fichi dovete innanzitutto lavare e sbucciare i fichi. Con delle fruste elettriche lavorate in una ciotola lo zucchero col Burro Santa Lucia, finché non otterrete una crema spumosa.

Aggiungete le uova e il latte e mescolate per bene. Incorporate lafarina e il lievito già setacciati, continuando a frullare per eliminare i grumi. Versate il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato: poggiate i fichi freschi sulla superficie e spingeteli un po' verso l'interno dell'impasto per farli affondare.

Se non avete lo stampo a ciambella, potete utilizzare una teglia dai bordi alti o una tortiera del diametro di 26 cm.

Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti. Una volta raffreddato, decorate con lo zucchero a velo e gustate la vostra torta di fichi.

Curiosità

Il fico è un frutto tipico del bacino Mediterraneo, unico per la sua dolcezza. Abbiate cura di scegliere sempre fichi con una buccia soda e non troppo matura: una buccia troppo molle indica, infatti, che il frutto ha prolungato eccessivamente la sua maturazione.

È un frutto che ben si sposa alla realizzazione di ricette di dolci con la frutta o di dolci lievitati da servire a colazione o a merenda, magari con dello Yogurt Magro Galbani. Il fico è inoltre un ottimo frutto da utilizzare per le confetture: stendetene uno strato generoso sulla vostra pasta frolla per uno spuntino goloso e rustico.

Qualche piccolo consiglio per la cottura della vostra torta di fichi: nel passaggio da forno statico a ventilato bisogna abbassare la temperatura di 10°. Per i minuti di cottura va bene seguire il tempo indicato nella ricetta; ad ogni modo, verificate sempre la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce. Quando risulterà completamente asciutto il dolce sarà pronto.

Ricordate che il forno ventilato è indicato per la cottura di dolci contenenti lievito o dal composto spumoso (Pan di Spagna, dolci lievitati in generale) mentre quello ventilato va bene per quelle cotture dove è necessario un cuore morbido (arrosti, crostate, pesci al cartoccio o lasagne).

Il forno statico infatti cuoce per irraggiamento (di norma tramite un diffusore di calore superiore e inferiore (solo inferiore nel forno a gas), mentre quello ventilato per convezione, consentendo una cottura più veloce e uniforme.

Un ultimo consiglio: per ottenere dolci dalla consistenza morbida e spumosa ricordate sempre di setacciare la farina utilizzando un setaccio a maglie fini o l'apposito strumento. Una spolverizzata di farina sull'impasto vi ripagherà sempre in sofficità!

Scopri di più