Torta mimosa all'ananas
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di spagna:- 150 g di fecola di patate
- 6 uova
- 150 g di farina
- 300 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la farcia:
- 3 tuorli
- 4 fette di ananas sciroppato
- 250 g di panna da montare
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 150 g di zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per realizzare la torta mimosa all'ananas dovete prima di tutto montare i tuorli con lo zucchero. Dopodiché, a parte, montate gli albumi a neve ferma. Quindi, mescolate tutti gli ingredienti, aggiungendo ai tuorli lavorati con lo zucchero, la fecola, la farina e il lievito setacciati insieme. Mescolate il tutto con un movimento dal basso verso l'alto.
Una volta che il composto sarà ben lavorato, aggiungete, con delicatezza, anche gli albumi montati. Ad operazione conclusa, infarinate e imburrate una teglia o uno stampo con un diametro di 24 cm, poi versateci l'impasto. Dunque, infornate la torta per 30 minuti a 170°.
Nel frattempo, preparate la crema: in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero a velo.
Dopodiché, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e rimestate il tutto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto, in una terrina a parte montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata, cioè quando avrete ottenuto un composto spumoso, unitela alla crema ottenuta in precedenza.
Alla vostra crema dovrete aggiungere anche i pezzetti di ananas, perciò tagliatelo in modo da realizzare dei piccoli dadini.
Dedicatevi ora alla bagna, che renderà la vostra torta ancora più morbida: in un pentolino, fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Aggiungete qualche goccia di rum o il succo dell'ananas.
Ad operazione conclusa, tagliate con un coltello il Pan di Spagna in tre strati.
Proseguite ora con il procedimento vero e proprio per la composizione della torta.
Quindi, bagnate, nella parte centrale, il primo disco con lo sciroppo dell'ananas, poi stendete la crema realizzata e l'ananas tagliato a cubetti in precedenza. Proseguite con il secondo strato di Pan di Spagna, lo sciroppo e un secondo strato dicrema. A questo punto, con una spatola, rivestite di crema anche i laterali della vostra torta mimosa. Concludete il dolce togliendo la parte scura (o pellicina) dal terzo disco (la calotta del Pan di Spagna).
Tagliatelo poi a cubetti. Quindi coprite con i cubetti di Pan di Spagna ottenuti tutta la superficie della torta. Fate aderire bene tutti i pezzettini di Pan di Spagna, affinché la vostra torta sia perfettamente omogenea.