La pasta alla carbonara è un tipico e gustoso piatto romano divenuto, nella sua antica e rustica semplicità, una delle ricette più famose e apprezzate dell'Italia intera. Le sue origini risalgono, pare, agli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, quando un fantasioso cuoco romano, utilizzando gli ingredienti che i soldati americani avevano a disposizione, realizzò in una trattoria della capitale questa bontà a base di uova, bacon (sostituito in seguito dal guanciale) e formaggio. Ancora oggi gli ingredienti necessari per prepararla al meglio sono pochi e il procedimento è facile e veloce, purché si seguano alla lettera tutti i consigli.
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, mentre aspettate l'ebollizione, cominciate a preparare il condimento. Prendete 200 g di guanciale e rimuovetene la cotenna (che potrete tenere da parte per insaporire altre ricette), poi tagliatelo a listarelle spesse circa 1 cm e disponetele in una padella con poco olio caldo, facendo rosolare la carne per circa 10 minuti a fiamma media e facendo attenzione a non bruciarlo per evitare un sapore finale troppo forte. Nel frattempo versate 6 tuorli d'uovo a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete 50 g di pecorino grattugiato, una manciata di pepe nero macinato e 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per allungare il composto, quindi sbattete vigorosamente con una frusta manuale.
Appena l'acqua salata bollirà, mettete a cuocere la pasta. Gli spaghetti sono il formato più indicato se volete una pasta lunga, mentre se non potete fare a meno della pasta corta, il nostro consiglio è quello di optare per dei corposi rigatoni. A cottura ultimata, scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il guanciale e saltatela 1 minuto per insaporirla, poi toglietela dal fuoco e versateci sopra il composto di uova e pecorino, saltandola ancora per pochi secondi (non di più, altrimenti l'uovo si cuocerà e questo non è previsto dalla ricetta originaria!) al fine di amalgamare il tutto. Servite subito la vostra pasta alla carbonara insaporendola con una manciata di pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero.
Ovviamente possono esserci molte varianti altrettanto gustose di questo intramontabile piatto, basterà utilizzare un pizzico di fantasia e aver voglia di sperimentare! Ad esempio potete provare a sostituire il guanciale con della pancetta tesa, che darà alla vostra
pasta alla carbonara un sapore più delicato: in tal caso fatela rosolare in padella con 50 g di Burro Santa Lucia. Potete anche sostituire il pecorino con del parmigiano oppure utilizzarli entrambi e, se volete che il vostro sugo diventi una sorta di crema, potete aggiungere poca acqua di cottura al momento di saltarlo in padella o, se preferite, 50 ml di panna da cucina o 2 cucchiai di latte intero. Non amate il sapore delle uova crude? Allora, purché non vi disturbi l'idea che il vostro condimento possa assumere una consistenza simile a quella della frittata, lasciate cuocere le uova per un paio di minuti dopo averle aggiunte al resto del condimento. E se volete osare ancora di più, provate questa deliziosa
carbonara alla ricotta o, perché no, la
carbonara di carciofi: porterete in tavola la fantasia!